Logo MyMarketingNet Small

La Francia è il quinto mercato ecommerce al mondo

La Francia è il quinto mercato ecommerce al mondo

HiPay ha realizzato un’infografica sullo stato del commercio digitale francese che si attesta al quinto posto tra i mercati ecommerce più grandi a livello mondiale e in continua espansione. Secondo i dati proposti da HiPay, il mercato francese offre una grande opportunità di sviluppo per i merchant italiani che desiderano puntare sulle vendite cross-border e all’internazionalizzazione. Grazie ai 57,9 milioni di utenti Internet, cifra relativa all’87% della popolazione francese (66,7 milioni), il mercato digitale francese rappresenta un terreno fertile per l’ecommerce: lo dimostrano le 835 milioni di transazioni confermate dalla ricerca 2016 di FEVAD, una cifra importante di acquisti online pari a un valore di 6.4 miliardi di euro, ricavo in crescita del +14% rispetto all’anno precedente.

Oltre 35 milioni di e-shopper in Francia (pari al 53% del totale popolazione internet francese) acquistano beni online e il mercato dell’ecommerce francese registra un incremento di 850.000 nuovi clienti ogni anno. In particolare, i settori che registrano un numero maggiore di acquisti sono Abbigliamento e scarpe, Media ed entertainment e prodotti per la casa e il giardino. Quali sono i metodi di pagamento più utilizzati dai francesi? Dallo studio è emerso che la carta di credito (Carte Bancaire) è il sistema di pagamento più utilizzato (61%), seguito da E-wallet 16% e dal bonifico bancario anche se in diminuzione (11%) insieme al Contrassegno pari al 6%. I metodi di pagamento locali sono fondamentali in una strategia di internazionalizzazione per offrire agli utenti finali la possibilità di pagare con il metodo che preferiscono, abbassando notevolmente il tasso di abbandono alla pagina di checkout. Due licenze bancarie europee come Istituto di pagamento e E-Money Issuer, sicurezza e ampia conoscenza del comportamento d’acquisto degli e-shopper a livello mondiale rendono Hipay un alleato globale in grado di offrire ai merchant 220 metodi di pagamento locali tra cui SisalPay, Visa, MasterCard, Maestro e PayPal.

“Il mercato francese rappresenta una grande opportunità per gli ecommerce italiani che vogliono espandere il proprio business ed è importante per i merchant italiani offrire agli utenti i metodi di pagamento che sono abituati a utilizzare e di cui si fidano. Se pensiamo che il 70% dei francesi naviga su Internet da smartphone è evidente l’opportunità di crescita del settore dell’mcommerce, infatti il 25% delle vendite online francesi avviene tramite mobile. 6.6 milioni di francesi, ovvero il 22% dei possessori di smartphone, hanno fatto almeno un acquisto tramite il loro cellulare e tra i beni più acquistati online da mobile spiccano Abbigliamento, Cultura e Beni per la casa” commenta Paola Trecarichi, Country Manager di HiPay. Infine, per quanto riguarda le vendite cross-border, in Francia il 46% degli utenti internet ha effettuato un acquisto all’estero, in particolare il 19% su ecommerce non francesi. Al primo posto la Germania (41%) seguita da UK (29%), Belgio (15%), USA (9%) e Cina (7.9%).

Pubblicato il 17 febbraio 2017

Più Letti della Settimana

21/10/2016

LinkedIn Top Skill 2016

17/11/2016

State of Internet - Security Q3 2016

Akamai rende noto il Rapporto sullo stato di Internet Q3 2016 - Security. Il

30/11/2016

Analytics, un mercato da 900 milioni di euro

Un mercato in crescita, un mercato in salute e pieno di prospettive. Si è analizzato gli analytics

03/11/2016

Nielsen, The Rise of Italian Consumer Confidence

Si posiziona a quota 57 l’indice di fiducia Nielsen dei consumatori italiani, in

08/11/2016

eCommerce, From Black Friday to Christmas

Manca poco al Black Friday, tradizione americana ormai sbarcata in Italia da diversi anni, glorific

07/11/2016

Sharing Economy, investire o essere investiti?

Novembre è il mese in cui Milano si interroga sul tema della sharing economy in occasione del conv

08/11/2016

Email marketing & eCommerce: la guida per Natale

È alle porte il periodo dell’anno più intenso e potenzialmente più redditizio per chi si occup

07/11/2016

Italian Referendum Sentiment

Qual è l’orientamento dei cittadini che usano internet riguardo al referendum costituzionale che

14/11/2016

Black Friday & Cyber Monday, An Italian Story

Manca poco ormai al venerdì e al lunedì preferiti degli appassionati di ecommerce: il 25 novembre

10/11/2016

The Rebirth of Made in Italy

Quali sono i brand che crescono di più? Quali quelli più efficaci nel trasformare le strategie in

MyMarketing.Net
é una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 327 del 10/05/2004 - Un progetto by TVN srl (P.Iva: 05793330969)