hit
counter
Logo MyMarketingNet Small

Le preferenze di viaggio degli utenti iOS e Android in Italia. L’analisi di gopili.it

Le preferenze di viaggio degli utenti iOS e Android in Italia. L’analisi di gopili.it

Il motore di ricerca multimodale gopili.it ha analizzato le ricerche effetuate sugli smartphone e sull’applicazione mobile negli ultimi 7 mesi per comprendere quali siano le tendenze degli utilizzatori italiani di dispositivi Android e iOS e le loro preferenze quando organizzano il proprio viaggio. Quest’ultima ha rivelato 4 punti chiave:

 

• Gli utilizzatori di iPhone viaggiano in media il 51% in più rispetto agli utilizzatori di altre marche.
• Gli utilizzatori di Android risultano essere più sensibili alla durata del viaggio, quelli Apple maggiormente propensi alla condivisione del viaggio.
• Gli utenti iOS preferiscono Roma mentre quelli Android Milano.
• I viaggiatori Android preferiscono cercare il loro viaggio durante l’afterwork mentre quelli iOS durante la pausa pranzo.

 

Chi viaggia di più?

Gli utilizzatori di iPhone viaggiano in media il 51% in più rispetto agli utilizzatori di altre marche. Confrontando il numero di utilizzatori di iOS e Android, nell’intero mercato Italiano, basandoci sulle analisi effettuate da Kantar Worldpanel Comtech nel 2017, con le ricerche effettuate per la ricerca di biglietti e viaggi negli ultimi 7 mesi, sul nostro sito e sulla nostra app, risulta che gli utilizzatori di iPhone viaggiano il 51% in più rispetto a quelli Android. Dimostrando di essere più propensi al viaggio nonostante siano di numero inferiore rispetto a coloro i quali utilizzano smartphone con sistema operativo Android.

 

Dove preferiscono viaggiare?

Gli utilizzatori di iPhone preferiscono come prima destinazione Roma mentre quelli Android preferiscono Milano.

 

 

Già dalle prime posizioni della classifica delle destinazioni più ricercate si puo notare una netta differenza tra i possessori di iPhone e quelli Android, di fatti Roma risulta essere la prima scelta per i dispositivi iOS mentre Milano la preferita per i dispositivi Android. Nonostante le differenze, risultano essere entrambi d’accordo nello scegliere Rimini come prima destinazione marittima mentre Ginevra come prima destinazione Europea. Nonostante questi punti in comune per quanto concerne le altre destinazioni Europee possiamo notare come Parigi alla nona posizione risulti essere la preferita dagli iOS, mentre Barcellona per gli utenti Android.

 

Come preferiscono viaggiare?

Gli utilizzatori di Android risultano essere più sensibili alla durata del viaggio, quelli Apple maggiormente propensi alla condivisione del viaggio.

 

 

Nonostante il bus sia il mezzo di trasporto favorito sia per gli utilizzatori di iOS che per gli utenti Android, gli studi rilevano, delle differenze per quanto concerne le preferenze relativamente ai mezzi di trasporto: i propretari di iPhone optano maggiormente per viaggi in treno (29% vs 27%) o con carpooling (17% vs 14%) dimostrandosi maggiormenti propensi alla condivisione del viaggio, rispetto a quelli Android. Quest’ultimi invece risultano essere più sensibili alla durata del tragitto e prediligono il viaggio in aereo (15% vs 12%) e risulta viaggino maggiormente in bus (43% vs 42%)

 

Quali sono le loro abitudini di ricerca?

iPhone e Android hanno inoltre differenti preferenze sul momento della giornata in cui effettuare la ricerca per il loro viaggio.

 

 

Risulta infatti che mentre gli utilizzatori di Android preferiscano organizzare il proprio viaggio nel tardo pomeriggio dalle 19:00 alle 21:00 probabilmente nell’afterwork, quelli iOS ricercano principalmente nella pausa pranzo, ovvero nella fascia oraria tra le 13:00 e le 15:00.

 

*Source: Tutti i dati sono stati analizzati basandoci sulle ricerche effettuate su gopili.it negli ultimi 7 mesi dai dispositivi Android e iOS relativamente alla ricerca delle differenti soluzioni di viaggio: treno, bus, carpooling e aereo. I dati sono stati inoltre intrecciati e calcolati in base alla quota di mercato di Android e iOS in Italia nel 2017, basandoci sulle ultime ricerche di Kantar Worldpanel Comtech : 81,8% per Android, 14,3% per iOS.

Pubblicato il 7 agosto 2017

Più Letti della Settimana

28/02/2017

Indovina chi entra al supermercato

Fare la spesa oggi, in Italia, può essere quasi un rituale o un autentico momento di gratificazion

17/11/2016

State of Internet - Security Q3 2016

Akamai rende noto il Rapporto sullo stato di Internet Q3 2016 - Security. Il

03/11/2016

Nielsen, The Rise of Italian Consumer Confidence

Si posiziona a quota 57 l’indice di fiducia Nielsen dei consumatori italiani, in

30/11/2016

Analytics, un mercato da 900 milioni di euro

Un mercato in crescita, un mercato in salute e pieno di prospettive. Si è analizzato gli analytics

07/11/2016

Italian Referendum Sentiment

Qual è l’orientamento dei cittadini che usano internet riguardo al referendum costituzionale che

08/11/2016

eCommerce, From Black Friday to Christmas

Manca poco al Black Friday, tradizione americana ormai sbarcata in Italia da diversi anni, glorific

08/11/2016

Email marketing & eCommerce: la guida per Natale

È alle porte il periodo dell’anno più intenso e potenzialmente più redditizio per chi si occup

07/11/2016

Sharing Economy, investire o essere investiti?

Novembre è il mese in cui Milano si interroga sul tema della sharing economy in occasione del conv

01/02/2017

Brand Finance Global 500: Google sorpassa Apple, bene Lego, male le banche americane

Era dal 2011 Apple dominava la classifica Brand Finance Global 500

MyMarketing.Net
é una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 327 del 10/05/2004 - Un progetto by TVN srl (P.Iva: 05793330969)