Logo MyMarketingNet Small

Social, i migliori brand di beachwear

Social, i migliori brand di beachwear

Le vacanze sono alle porte, e questo è sicuramente il periodo migliore, tra acquisti dell’ultimo minuto e piccoli aggiornamenti di vestiario, per i brand di beachwear. In questo senso Blogmeter ha svelato i risultati della consueta Top Brands, svolta a giugno a dedicata alle performance social delle marche di costumi da bagno, escludendo pagine e profili con una vocazione più sportiva. I numeri che i brand Beachwear raggiungono sui social media sono davvero molto elevati, soprattutto su Instagram dove si toccano punte di centinaia di migliaia di interazioni. Il merito di questo successo è in buona parte legato al coinvolgimento degli influencer all’interno delle proprie campagne.

 

Il Gruppo Calzedonia spopola su Facebook e Instagram
Al vertice della classifica di Facebook, troviamo Tezenis, il brand di punta del gruppo Calzedonia, che a giugno acquisisce ben 73.400 interazioni con una media di 5,7 post al giorno. Il contenuto che ottiene più successo sul social di Zuckerberg è una foto della campagna #tezenissmimwear con protagonista la travel blogger Mafalda Castro. Su Instagram, sempre Tezenis raggiunge quota 894.000 interazioni, che corrisponde al secondo posto sul podio, grazie allo strategico coinvolgimento di numerose social influencer del calibro di Nima Benati, Indes Arroyo e Federica Oignotti. Sempre su Instagram il gruppo Calzedonia ottiene anche la prima posizione con un boom di interazioni di oltre 1 milione, grazie soprattutto al regram dei post della Ferragni (tra gli hashtag più coinvolgenti spicca #ItalianBeachwear). Mentre su Facebook, Calzedonia si posiziona al secondo posto con un totale di quasi 68 mila interazioni collezionando un grande successo per la campagna di lancio delle collezione estate 2017 (#GirlGangMykonos che ha visto protagoniste sei fashion blogger).

 

Buone performance anche per GoldenPoint, Yamamay e Oysho
Tra gli altri brand che emergono nelle classifiche social della Top Brands troviamo innanzitutto Golden Point, terzo su Facebook con 24.500 mila interazioni, forte del grande successo ottenuto con la condivisione di album dedicati alle diverse linee di costumi da bagno. Su Instagram invece lo troviamo solo al decimo posto, anche se con un numero molto elevato di interazioni (73 mila circa) dedicate principalmente all’iniziativa #creailtuostile. Dal canto suo Yamamay conquista un quarto posto su Facebook (14 mila interazioni) e un quinto posto su Instagram (107.500 mila interazioni): in particolare, ad appassionare gli utenti su entrambi i social sono i post della campagna summer 2017 con testimonial la modella californiana Alexis Ren. Performance elevate anche per la spagnola Oysho che si posiziona molto bene soprattutto su Instagram dove si aggiudica un sesto posto con un engagement pari a 92 mila interazioni. Nel mese di giugno l’iniziativa #FreeYogaByOysho organizzata in occasione dell’International Yoga Day a Barcellona e Milano ha fatto breccia nel cuore degli utenti di Instagram.

 

Piacciono ai social anche i brand degli influencer
E’ interessante notare che nella Top 10 compaiano anche nomi di brand che sono stati lanciati o promossi proprio dagli influencer e che grazie ai social network, Instagram soprattutto, hanno acquisito molta popolarità. Stiamo parlando innanzitutto di Poisson D’Amour, il marchio lanciato dalla blogger Chiara Biasi, che a giugno ha spopolato su Instagram – dove occupa il terzo posto con 194 mila interazioni – soprattutto in virtù della grande frequenza di pubblicazione del profilo: siamo nell’ordine di 220 contenuti, più di 7 al giorno. Un altro brand del mondo beachwear che ha incrementato la propria popolarità grazie alla partnership con gli influencer è F**K. L’imprenditore Gianluca Vacchi, star di Instagram, e la fidanzata Giorgia Gabriele hanno collaborato con F**K alla creazione di una capsule collection beachwear per l’estate 2017, presentata nello scorso Pitti. Il brand ha conquistato un quarto posto su Instagram (quasi 155 mila interazioni) e un quinto posto su Facebook (7.700 interazioni). Il contenuto che più è piaciuto alle community di Zuckerberg vede invece come protagonista la showgirl Ilary Blasi. Infine in classifica troviamo anche i nomi di altri brand del calibro di Eres, Lovable, MC2 Saint Barth e MissBikini su Facebook, mentre su Instagram compaiono La Perla, Agent Provocateur e Bikini Lovers.

Pubblicato il 17 luglio 2017

Più Letti della Settimana

28/02/2017

Indovina chi entra al supermercato

Fare la spesa oggi, in Italia, può essere quasi un rituale o un autentico momento di gratificazion

17/11/2016

State of Internet - Security Q3 2016

Akamai rende noto il Rapporto sullo stato di Internet Q3 2016 - Security. Il

03/11/2016

Nielsen, The Rise of Italian Consumer Confidence

Si posiziona a quota 57 l’indice di fiducia Nielsen dei consumatori italiani, in

30/11/2016

Analytics, un mercato da 900 milioni di euro

Un mercato in crescita, un mercato in salute e pieno di prospettive. Si è analizzato gli analytics

07/11/2016

Italian Referendum Sentiment

Qual è l’orientamento dei cittadini che usano internet riguardo al referendum costituzionale che

08/11/2016

eCommerce, From Black Friday to Christmas

Manca poco al Black Friday, tradizione americana ormai sbarcata in Italia da diversi anni, glorific

08/11/2016

Email marketing & eCommerce: la guida per Natale

È alle porte il periodo dell’anno più intenso e potenzialmente più redditizio per chi si occup

07/11/2016

Sharing Economy, investire o essere investiti?

Novembre è il mese in cui Milano si interroga sul tema della sharing economy in occasione del conv

01/02/2017

Brand Finance Global 500: Google sorpassa Apple, bene Lego, male le banche americane

Era dal 2011 Apple dominava la classifica Brand Finance Global 500

MyMarketing.Net
é una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 327 del 10/05/2004 - Un progetto by TVN srl (P.Iva: 05793330969)