Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
13/09/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Ducati, un brand premium

Sinonimo di trionfi e titoli iridati nelle competizioni sportive, è l’oggetto del desiderio degli appassionati di tutto il mondo. Da sempre considerato uno dei più marchi prestigiosi all’estero, e in particolare nel Regno Unito, Ducati è infatti un brand premium che offre performance di altissima qualità, tecnologia all’avanguardia e design rigorosamente italiano, che si riflette in modelli caratterizzati da forme sinuose, slanciate e seducenti.

Ducati è un sogno nato a Bologna nel 1926 e raccontato dal Museo Ducati. Un luogo dove esplorare le gesta di moto e piloti leggendari, dove respirare una passione sincera per le prestazioni e per l’eccellenza. Ma il legame che nasce nei circuiti e unisce i Ducatisti di tutto il mondo all’azienda supera qualunque confine e arriva a identificarsi nei Desmo Owners Club, i DOC, una vera e propria tribù che fa della passione rossa la propria bandiera. I Ducatisti si ritrovano in circuito, agli eventi, al World Ducati Week ma anche su Ducati.com, visitato da oltre 12 milioni di appassionati all‘anno. E per sfruttare al meglio il suo potenziale, oggi il brand oltre a creare autentiche icone del panorama motociclistico internazionale, sta premendo l’acceleratore anche sulle licenze per abbigliamento e accessori.

Il 2009 è stato per Ducati un anno di sfide importanti e di preziose opportunità. Il brand ha saputo reagire egregiamente alla contrazione del mercato, registrando un aumento record della quota di mercato salita al 7,2 per cento a livello mondiale. Un risultato raggiunto soprattutto grazie alla continua evoluzione dei suoi modelli e all’ampliamento della rete distributiva. Con l’apertura degli store a Shanghai, Città del Messico, Mumbai e in Vietnam, oggi infatti Ducati raggiunge 80 Paesi nel mondo. Inoltre il brand ha accentuato il ruolo di “ambasciatore del made in Italy” nel mondo attualizzando in questa chiave, dopo quello Ducati, anche il logo Ducati Corse.

La gamma proposta dal brand per il 2010 presenta moto da sogno, frutto della genialità e creatività italiana, pronte a diventare nuovi riferimenti con l’arrivo sul mercato internazionale. Come Ducati Multistrada 1200, dall’inizio di aprile presente nelle vetrine dei Ducati Store. Realizzata nelle versioni base ed S, è dotata di sospensioni Ohlins elettroniche e racchiude una tecnologia sviluppata dalle “rosse di Borgo Panigale” sia in MotoGP sia in SBK. Una moto capace di adattarsi alle richieste del pilota, passando tramite un semplice “click” da una supersportiva ad una tourer per lunghi viaggi, a una moto per andare al lavoro ma anche per affrontare strade bianche e sterrati con la capacità di una enduro stradale. La nuova Multistrada 1200 è disponibile in due varianti colore, Rosso o Arctic White, per la versione base; mentre per la versione S i colori previsti sono tre: Rosso, Arctic White e Nero.

Accanto alla nuova Multistrada 1200, che rappresenta per Ducati l’opportunità di arrivare in un segmento di mercato completamente nuovo, completano la gamma 2010 Hypermotard 796 e 1100 evo, e le nuove livree Corsa per la 1198 S e 1198 R.

Dalla Hypermotard arriva una vera e propria famiglia di moto. Non più una sola, ma ben tre versioni, declinate in tre differenti tipologie di utilizzo, ma sempre con il preciso e ben definito obiettivo di emozionare e divertire. Ecco, quindi, la nuova e agilissima Hypermotard 796, alla quale si aggiunge la nuova e ancora più potente Hypermotard 1100EVO, per poi arrivare alla versione più estrema, l’inedita Hypermotard 1100EVO SP. progettata, in particolare, anche per la guida in pista oltre che su strada,

Nella famiglia Superbike arrivano inveceuna 1198 S e una 1198 R “Corse Special Edition” per celebrare i successi in Superbike e Superstock, e il nuovo logo Ducati Corse. Nuove colorazioni per la 1198 S e un’inedita 848 “Dark”. Nuova livrea ma non solo. Infatti, sia la 1198 S Corse Special Edition e la 1198 R Corse Special Edition, sono equipaggiate con serbatoio in alluminio, mutuato direttamente dalle moto “ufficiali” Ducati Corse. A questo si aggiunge il Controllo della Trazione Ducati (DTC), disponibile anche in configurazione stradale per entrambe le versioni.

Paola Zanolli



Superbrands
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video