Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
03/10/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Caffè Borghetti: l’intervista

Marco Santagostino, Direttore Marketing Fratelli Branca Distillerie, racconta il rilancio del brand Caffè Borghetti di Branca Distillerie nell’anno del 150° anniversario dalla fondazione nelle Marche nel 1860.

Ci racconta chi è Caffè Borghetti?

Borghetti è il liquore di vero caffè espresso ottenuto da una ricetta originale, una miscela speciale di Arabica e Robusta, creata da Ugo Borghetti nel 1860. Dal 1982 il marchio Borghetti è per il 50% della Fratelli Branca Distillerie che ne ha completato l’acquisizione nel 2001. Da quanto il brand è entrato a far parte di Branca ha acquisito notorietà nazionale ed ha iniziato un processo di distribuzione anche internazionale. Nel 2010 festeggiamo i 150 anni di attività e per farlo abbiamo deciso di cimentarci in un percorso di grande rinnovamento in termini di brand image e di strategia di comunicazione.

Nasce così “Il desiderio più grande del mondo”. Ci vuole raccontare di più?

Alla fine del 2009 Branca ha deciso di lanciare il brand Borghetti in TV. L’agenzia creativa Orange 021 ha ideato uno spot che ha messo in risalto il marchio e le sue occasioni conviviali di consum un concept forte, basato su un’elegante seduzione stemperata da tocchi di ironia. Dopo questo primo lancio nell’universo televisivo sempre con la consulenza di Orange 021 e con il supporto di altri partner di comunicazione abbiamo messo a punto le attività 2010 per i 150 anni di storia.

Un progetto imponente che ha certamente ridisegnato la vostra relazione con i media.

Non c’è dubbio che partendo dal festeggiamento dell’anniversario e sulla base dei nostri obiettivi strategici di mercato, tra cui l’accrescimento del nostro target di consumatori e il rafforzamento del brand in ottica anche transnazionale, proporci in modo multicanale ci è parsa la scelta più azzeccata. Abbiamo ripensato al sito internet www.caffeborghetti.com e alla comunicazione digitale pensati per noi dall’agenzia multicanale Connexia. Abbiamo investito in adv sia in tv con Fox come tv brand esclusivo sia sul digitale, con attività Sem realizzate sotto la supervisione di Isobar e abbiamo mantenuto la stretta relazione con i media grazie al lavoro di Maria Cristina Bianchi che cura le pr del gruppo Branca.

Una vera e propria strategia multicanale. Come avete gestito il coordinamento di tutti questi fattori?

Abbiamo deciso di rinnovarci sia nell’immagine di adv, con spot tv e campagna stampa che mettono al centro l’elegante seduzione della donna, da sempre icona forte di Borghetti, sia negli altri mezzi di comunicazione. Il nuovo sito internet, che nel design ha rispettato temi e colori del brand ha visto un forte impegno in termini di sviluppo. Connexia ha realizzato un vero e proprio portale che nel tempo ospiterà elementi istituzionali di brand e tutte le iniziative speciali che programmeremo. La scelta dell’html e di conseguenza l’implementazione del Seo (search engine optimization) premiano i contenuti e permettono una valorizzazione delle informazioni anche sui motori di ricerca ,che oggi sono alla base della rintracciabilità del marchio.

Guardando il vostro sito non passa inosservata la sezione dedicata al Concorso. Ci spiega come è strutturato?

Da settembre 2010 e sino a gennaio 2011 saremo impegnati nel concorso “Il desiderio più grande del mondo”, in realtà un vero e proprio concorso nel concorso. Da una parte l’utente, infatti, è chiamato a giocare (tramite sms o tramite sito internet) il codice prodotto che trova sulle confezioni in vendita in Gdo e vincere premi tecnologici. Dall’altra Caffè Borghettidesidera sollecitare i fan e potenziali consumatori a liberare la propria fantasia e a raccontarein un video il desiderio più importante,condividendolo sul nuovo sito www.caffeborghetti.com. Un’occasione 2.0 per celebrare la speciale ricorrenza insieme, condividereemozioni e desideri, evocando gli aspetti di socialità del prodotto.

Stiamo parlando, quindi, di digital pr. Avete pianificato altre attività in questa direzione?

Certamente. Sempre con la supervisione di Connexia abbiamo realizzato una Fan Page ufficiale per Facebook (www.facebook.com/ITCaffeBorghetti) attraverso cui desideriamo dialogare con i nostri clienti e con l’universo degli appassionati del brand. Ci siamo resi conto del forte seguito del nostro Brand anche da parte del target digitale, molte le fan page di appassionati oggi presenti on line ed abbiamo deciso che questo canale dovesse divenire il nostro momento di dialogo con l’utente. La pagina, ha un’immagine coordinata che rilancia al sito e al festeggiamento del 150 anni ed offre oltre che notizie sul prodotto e sui progetti speciali, anche uno spazio di engagement e gioco. L’applicazione “Desideri Espressi” (http://apps.facebook.com/ildesideriopiugrande/), infatti, la possibilità agli utenti di regalare un desiderio agli amici, un pensiero dedicato tutto da giocare.




Connexia
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video