Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
19/11/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Attimo

ATTIMO è il nuovo profumo di Salvatore Ferragamo che meglio rappresenta oggi la storica griffe fiorentina di calzature, abbigliamento e accessori nota in tutto il mondo. Una fragranza elegante e sensuale da cui emergono accenti di pera nashi, un cuore di loto, gardenia e peonia, e un fondo di legno di cedro e patchouli.

Un attimo è una quantità minima di tempo, che non si può misurare. Tuttavia da sempre si è cercato di dargli una forma e un nome. La parola in uso oggi probabilmente deriva dal greco aemi, che significa soffiare, anche se ha corrispettivi simili in altre lingue, per esempio nel sanscrito àt-man, “anima, soffio vitale”.

Dal punto di vista fonetico il nome Attimo ha una caratteristica fondamentale: la sonorità sdrucciola, con l’accento tonico sulla prima lettera, che genera immediatamente un’immagine di spazio aperto e luminoso. Le due T che seguono danno forza e sostanza al nome, che si addolcisce poi grazie alla vocale acuta I e alla consonante morbida e lunga M, rispecchiando nel suono l’andamento olfattivo della fragranza: all’inizio aperta e sorprendente, alla fine morbida e sensuale.

La sonorità del nome Attimo all’estero viene immediatamente associata all’Italia, e in particolare all’innata eleganza italiana. Un mondo di immagini pienamente in linea con la storia tutta italiana della griffe Ferragamo.

Il nome Attimo è il risultato di una ricerca lunga e ampia ed è stato scelto per esprimere l’idea di vivere ogni momento come un regalo prezioso. Il presente assoluto, il “qui e ora” viene evocato attraverso una fragranza sofisticata e senza tempo.

Il settore dei profumi è uno dei più ricchi di nomi registrati, principalmente parole tratte dal francese e dall’inglese, e grande è la difficoltà di trovare parole brevi, positive e di significato compiuto ancora libere da registrazioni. Il nome Attimo è un nome unico e distintivo, registrato come marchio e venduto in tutto il mondo.


Gianluca Billo
Nomen Italia



Nomen
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video