Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
15/12/2010  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

PHILIPS

philips, marketing, branding
Philips, nata ad Eindhoven nel 1891 dal genio imprenditoriale dei fratelliAntoneGerardPhilips, è una societàdiversificatanel campo dellasalute e del benessere il cui obiettivo è migliorare la vita dei consumatori con lesue continueinnovazioni.In qualità disocietà leader nel campo dell’healthcare, del consumerlifestylee dell’illuminazione,Philipsconiuga tecnologia e design in soluzionicentrate sulla persona, grazie a una profonda conoscenza dei nuovi desideri dei consumatori, guidata dalla propria promessa di brand “sense and simplicity” : prodotti ad alto contenuto d’innovazione, ma semplici da utilizzare.

Negli ultimi anni Philips ha avviato un grande processo di trasformazione che la vede oggi un’azienda sempre più focalizzata sulla soddisfazione delle esigenze di health e wellbeing attraverso soluzioni avanzate ma anche capaci di emozionare. Per questo Philips ha lanciato categorie di prodotto innovative come la Wake up Light, la radiosveglia luminosa che mezz’ora prima dell’orario della sveglia si illumina per svegliarci in modo più naturale, ha sviluppato un offerta completa di prodotti per la cura di mamme e bambini (Avent) ed ha completato l’acquisizione di numerose aziende che ne hanno ampliato il portfolio tra cui, in Italia, Ilti Luce, Saeco e Luceplan.

Tra i prodotti di maggior successo dell’ultimo periodo c’èla linea LivingColors; si tratta di una soluzione di illuminazione a LED pensata per offrire tutta l’emozione dal colore dando una svolta al senso ed al significato della luce domestica. Per anni siamo stati abituatialle classiche lampadine ad incandescenza a luce bianca,ma con i LED, semiconduttori a bassissimo consumo di energia, siamo in grado di colorare gli ambienti in cui viviamo con il semplice tocco di un telecomando, scegliendo tra le moltissime sfumature di colori disponibili.

Possiamo così rendere visibili le nostre emozioni e proiettarle sulle pareti di casa, regalandoci una color-therapy di benessere per rilassarsi dopo una giornata di lavoro. La gamma LivingColors si è arricchita anche di versioni più piccole, serigrafate, da parete, per offrire tutte le varianti che possono abbellire le nostre case. 

LivingColors è un prodotto innovativo che rappresenta, anche in questo caso, una nuova category per il mercato : un oggetto che si inserisce nel contesto delle soluzioni per illuminazione combinando l’ultima tecnologia disponibile (LED) con l’emozione del design e del colore.

La strategia messa in atto per il lancio, è stata basata sulla considerazione fondamentale che per capire LivingColors bisogna vederla, che per viverne tutta l’emozione bisogna provarla: scegliendo quindi una distribuzione selezionata ed evidenziando il prodotto nei punti vendita con espositori dedicati, si è potuto mettere in scena tutto il potere emozionale di LivingColors.

Un utilizzo mirato di campagne online, di eventi di presentazione e di posizionamento (tra cui il Simplicity Store a Milano) oltre ad una campagna televisiva di sostegno, hanno completato il piano di comunicazione.

Philips, con headquarter ad Amsterdam, ha superato nel 2009 i 23 miliardi di euro di fatturato, ed è presente in tutto il mondo con circa 116.000 dipendenti.

E’ la società leader nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, per l’illuminazione a risparmio energetico e le applicazioni d‘illuminazione professionale, per le soluzioni dedicate al benessere personale come la rasatura, l’epilazione, l’igiene orale e detiene posizioni autorevoli nel settore dei Tv a schermo piatto, dei dispositivi per l’intrattenimento portatile e dei piccoli elettrodomestici per la casa.

Le innumerevoli soluzioni del catalogo Philips determinano differenti strategie di marketing accomunate sempre dalla promessa “sense and simplicity”: prodotti costruiti sui desideri dei consumatori (Design around you), facili da utilizzare (Easy to Experience) e avanzati tecnologicamente (Advanced) che offrono soluzioni per il benessere e la salute di sempre più persone in tutto il mondo.

Philips è uno dei brand più conosciuti e rispettati al mondo ed è un punto di riferimento per tutti quei consumatori che si sono sempre affidati alla tradizione di fiducia e garanzia costruita in più di 118 anni di storia: è al 42° posto nella classifica Interbrand sul valore dei marchi globali ed ha saputo scalare ben 23 posizioni negli ultimi 5 anni.

La tendenza futura vedrà Philips centrare sempre più le proprie strategie sui concetti di sostenibilità con il lancio di novità “Green” capaci di migliorare la nostra qualità della vita.



Superbrands
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video