Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
22/01/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Cassidian

naming
EADS Defence & Security, leader mondiale nei sistemi di sicurezza e nella protezione civile e militare, cambia nome e diventa CASSIDIAN. Un segnale forte che dichiara le intenzioni di espansione della nuova società sul mercato globale.

Il nuovo nome riflette la missione di CASSIDIAN: protezione e difesa in tutto il mondo. Il nome è stato infatti creato unendo due termini latini, cassida, “casside”, nell’antichità romana un elmo di metallo con visiera abbassabile, e meridian(us), il circolo massimo passante per i due poli terrestri, lo zenit e il nadir, la linea immaginaria che corre da nord a sud del globo terrestre.

La scelta del latino è cruciale per una società che si rivolge al mondo intero e deve comunicare affidabilità e competenza. Da un lato un termine divenuto internazionale e noto in tutto il mondo (meridiano, praticamente identico nelle principali lingue europee), dall’altro un termine sconosciuto, raro (casside), che comunica con la forza della sonorità oltre che con la coerenza del significato.

Il suono del nuovo nome è impattante, con l’iniziale “CA” che apre con un’esplosione e la doppia sibilante “S” seguita da vocale “I”, acuta e penetrante. La sillaba finale si distende con consonanti più lunghe e dolci, richiamando un nome femminile che a sua volta rimanda a Diana, la dea della caccia nell’antica Roma.

Il nome CASSIDIAN è registrato dome dominio (www.cassidian.com) e come marchio a livello mondiale.

Gianluca Billo
Nomen Italia



Nomen
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video