Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
16/02/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Le sette ‘meraviglie’ di Nokia

Sono ben sette i record mondiali che Nokia si è aggiudicata  e che, attraverso il suo blog, fa conoscere al popolo del web. A partire dalla suoneria più ascoltata: Nokia Tune, composta dallo spagnolo Francisco Tàrrega, pubblicata nella racccolta Grand Vals e portata a Nokia nel 1993 da Anssi Vanjoki e Lauri Kivinen. Oggi il celebre brano viene riprodotto circa 1,8 miliardi di volte al giorno in tutto il mondo, in pratica 20.000 volte al secondo.

Non poteva mancare il gioco più popolare: il ‘vecchio’ Snake, che compie ormai 13 anni, è stato il primo gioco a comparire sul Nokia 6100; adattato per i cellulari da Taneli Armanto, che lavora ancora per Nokia, oggi è presente in più di 350 milioni di dispositivi in tutto il mondo,assurgendolo a gioco più popolare.

Con l’inserimento delle fotocamere digitali nei telefoni cellulari, ecco che Nokia si aggiudica un altro primato. Sono ormai più di 4 miliardi di persone a scattare foto con i loro telefonini, di conseguenza la fotocamera digitale del cellulare è già il tipo più diffuso nella storia e dal 2008, e Nokia ne è stata la più grande produttrice mondiale.

È avvenuta invece lo scorso anno, a Rosengård in Svezia, la proiezione del film Price of Persia su di uno schermo di 1.428 metri quadrati (51 metri x 28 metri) talmente grande da dover essere montato all’aperto fissandolo e sostenendolo con due gru gigantesche, e mostrandolo con quattro proiettori XLM HD30, ciascuno del peso di 140 chili. E Nokia si aggiudica così anche lo schermo del cinema più grande.

Non basta: grazie al Nokia 1100, in possesso di 250 milioni di persone, ottiene il record del cellulare più diffuso.

Anche quando si spinge nella creatività pura, raggiunge la vetta. In un progetto ambizioso, i creatori di Wallace e Gromit, Aardman Animations hanno sfruttato la capacità di registrazione del Nokia N8 concependo la favolosa storia di Dot: 9 millimetri di bambola di pezza e un mondo favoloso. Il video ricorda Alice nel Paese delle Meraviglie ed è girato in Stop Motion dalla Wieden + Kennedy London servendosi del microscopio del Nokia N8. Questi gli elementi che hanno trasformato un prodotto pubblicitario in una prestazione da Guinness dei Primati: la più piccola (e poetica) animazione con personaggi stop-motion. http://www.youtube.com/watch?v=CD7eagLl5c4&feature=player_embedded

L’ultima notizia più informale perché non ancora confermata dal libro dei Guinness World Record è il miglior multitasking: fino al 5 settembre 2010, era infatti il Nokia E5 a fregiarsi di cotanto titolo gestendo contemporaneamente 74 applicazioni.

Roberta Masella



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
FOCUS ON - 01/03/2011
Dylan Dog sul grande schermo, parte I
 
 

Business Video