Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
16/02/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Internet: la piazza del 21° secolo

Hillary Clinton, freedom of internet
Intervenendo alla George Washington University, il segretario di stato USA Hilary Clinton ha esortato tutti i governi a non limitare la libertà di internet. “Per loro natura, le nuove tecnologie non si schierano nella lotta per la libertà e il progresso. Gli Stati Uniti invece sì. Noi vogliamo un solo Internet al quale tutta l’umanità ha accesso eguale per attingere conoscenze e idee”. Questo è uno dei passaggi cruciali del discorso del segretario che ha inoltre trattato in maniera approfondita anche le ultime vicende che hanno visto coinvolti gli Stati Uniti.

Il riferimento è al caso Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, sito che ha prodotto una fuga di notizie mettendo in imbarazzo la Casa Bianca. Ha precisato la Clinton: “Wikileaks non ha nulla a che vedere con la libertà digitale perché le migliaia di documenti segreti del Dipartimento di Stato che Julian Assange ha messo online sono stati ottenuti con un furto simile a quelli fatti in passato adoperando le valigette. Si tratta di un reato grave contro lo Stato che ha messo in pericolo la vita di numerosi attivisti dei diritti umani svelandone gli incontri con i nostri diplomatici”.

Secondo il parere della moglie dell‘ex Presidente USA, siamo di fronte ad una triplice sfida che ci pone davanti alla necessità di trovare un equilibrio fra libertà e sicurezza, fra trasparenza e riservatezza e tra tolleranza e censura. Per perseguire quest‘obiettivo la diplomazia americana ha programmato una serie investimenti. 25 sono infatti i milioni stanziati per finanziare i dissidenti digitali nei Paesi repressivi e fare di internet la piazza del 21° secolo.


Andrea D‘Alessandro



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
INTERNATIONAL - 16/02/2011
Schmidt: il futuro è la tecnologia mobile
FOCUS ON - 28/02/2011
Il marketing che non c’è
MEDIA - 20/02/2011
Newsletter e ‘special occasions‘: strategie a confronto
FOCUS ON - 06/05/2011
Smartphone forever
 
 

Business Video