Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
04/03/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

NOKIA 5800 XpressMusic

E’ al via su Netlog Italia, Social Network che conta, in Europa, oltre 40 milioni di utenti registrati di cui oltre 3 milioni soltanto in Italia, l’operazione Nokia 5800 XpressMusic.

La creatività dell’attività pianificata su Netlog Italia è stata curata da Webads e realizzata in collaborazione con Kora, interactive agency specializzata in progetti di comunicazione per i media digitali.

Punto di partenza per lo sviluppo dell’iniziativa, la chiara richiesta di Nokia di elaborare un’operazione che facesse leva sulle peculiari caratteristiche del telefono cellulare sposando l’elemento musica con il social network. Il Nokia 5800 XpressMusic è infatti un dispositivo di ultima generazione della linea musicale di Nokia che offre l’innovativa Barra dei Contatti, una funzionalità che risponde perfettamente al desiderio dei giovani di essere in costante contatto con le persone a cui tengono maggiormente e che ha determinato la crescita inarrestabile del fenomeno social network. Il Nokia 5800 XpressMusic infatti nella videata principale dello schermo permette di visualizzare i quattro contatti preferiti e, dotato di tecnologia touch screen, con un semplice tocco permette di accedere ad un registro digitale di tutte le informazioni e i messaggi scambiati con il contatto selezionato.

Sulla base di questi elementi, alla creazione di un profilo brandizzato Nokia su Netlog Italia è stata associata un’innovativa applicazione legata al concorso “Nokia XpressMusic Challenge”: tutti i Netloggers sono invitati a giocare con i titoli delle proprie canzoni preferite, componendo una frase usando esclusivamente parole scelte dalla playlist proposta.

Un widget che rimanda alla sfida può essere inserito all’interno del proprio profilo Netlog, per far si che gli amici possano votare più facilmente la propria frase: per i primi otto in classifica in palio, telefono cellulare, coupon Nokia Online Shop, e voucher per scaricare musica dal Nokia Music Store, il negozio di musica digitale di Nokia.

La visibilità del profilo Nokia su Netlog è garantita sia dalle azioni virali degli utenti, che saranno interessati a promuovere e far votare la propria frase e la propria playlist, sia dalle numerose azioni di media pushing (display, news, skin, friend request) portate avanti da Netlog.

“Siamo molto contenti di introdurre sul mercato per la prima volta un’applicazione legata ad un contest - dichiara Luca Scarselletta, Channel manager di WebAds per i canali Social Networking e Business - L’idea alla base del progetto è quella di sviluppare engagement divertendo e la realizzazione è stata possibile grazie ad una profonda sinergia tra il committente Nokia e WebAds, Netlog, Kora e Mediacom”.

"L’operazione Nokia 5800 XpressMusic è il primo esempio di applicazione virale legata ad un contest su Netlog Italia - afferma Luisella Giani Country Manager di Netlog Italia - In Europa sono già molte le applicazioni virali e i profili brandizzati che permettono alle aziende di promuovere e lanciare i loro prodotti grazie ad una modalità innovativa, giovane e apprezzata dagli utenti. Il web è ormai da tempo luogo di conversazione e partecipazione, la figura del consumatore passivo ha ormai lasciato spazio all’attivo prosumer. Siamo orgogliosi, quindi, di ospitare in Italia una campagna innovativa, che sposa gioco, viralitá e partecipazione, permettendo agli utenti di conoscere il nuovo Nokia 5800 XpressMusic divertendosi e interagendo direttamente con il loro brand favorito”.

“Essere parte di questo importante progetto è per noi motivo di soddisfazione – afferma Francesco Bottigliero, Direttore Generale di Kora - Le attività di marketing sui social media si stanno rivelando come un’interessante alternativa all’advertising tradizionale e in questa direzione si stanno ampliando e sviluppando anche le competenze di Kora.”



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video