Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
09/03/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Facciamo cinema: il primo film 2.0

la squadra di facciamo cinema
Come per tante produzioni degli ultimi anni il titolo arriva da una canzone, “Se è vero che ci sei” di Biagio Antonacci. Al momento si chiama così il primo film italiano 2.0 del progetto Facciamo cinema. Soggetto e regia sono di Andrea Maia, l‘idea e la produzione di Patrizia Fersurella con la collaborazione della Creatividea di Mario Presta. Il film sarà il culmine d‘un anno di lavoro, arricchito da un casting on the road, una web-tv, un concorso musicale.

L‘idea che ha dato il via al progetto nasce dall‘esperienza di due società francesi che si sono occupate in passato di produzione dal basso, facendo diventare coproduttore il popolo della rete, anche con un investimento di soli 10 euro.

La storia inizia con un post sul wall di Facebook “Amici come noi, dopo tanti anni di solida amicizia, devono conoscersi!”. Da qui l‘idea del protagonista, il 18enne Mario, di fare un viaggio nell‘estate della maturità lungo nove città italiane per abbracciare finalmente gli amici che non ha mai incontrato. Nel suo viaggio lo accompagneranno Giorgia, Giacomo e Giulia.

La pagina Facebook “Facciamo cinema” è il cuore di quella che vuole entrare nella storia del cinema italiano come la prima produzione interattiva. Il camper della produzione accompagnerà le riprese e il dietro le quinte lungo le strade delle 9 regioni scelte per la storyline: la Sicilia, la Calabria, la Puglia, il Molise, la Toscana, l‘Emilia Romagna, la Liguria e il Lazio. Da Palermo a Roma, alla scoperta dell‘Italia e degli italiani del nuovo Millennio. Le location saranno scelte insieme alle Film Commission delle singole regioni.

Grazie ai social network, quindi, lo spettatore passa da una fase passiva a una fase del tutto attiva in cui viene delegato in prima persona alla realizzazione del prodotto film; questa è la stessa filosofia del film  “Se è vero che ci sei”, che per la prima volta in Italia segue questa scia.

Accompagnerà ogni momento della produzione la web Tv “Facciamo cinema” che realizzerà un vero e proprio Reality Movie condotto da Danilo Giannini e Lara Okwe Nyasa, i presentatori ufficiali scelti nelle selezioni che si sono svolte al Teatro Golden di Roma. Entrambi hanno vinto una borsa di studio da 10mila euro che comprende vitto e alloggio e un corso alla Goldenstar Academy di Roma. Backstage dal set, making of del film, interviste giornaliere agli artisti e allo staff, videoclip del contest musicale, casting interattivi dei giovani talenti, approfondimenti in esclusiva, news e blog: un progetto condiviso che si potrà quotidianamente osservare mentre prende forma.  

Un film che è davvero di tutti: con un investimento minimo di 10 euro, gli internauti potranno avere una percentuale sugli utili della distribuzione nelle sale cinematografiche. E la community permetterà di generare un prezioso passaparola per promuovere ulteriormente il film. Come recita il claim della pagina Facebook, “il vero protagonista sarà il popolo dei social network. Giorno dopo giorno, post dopo post, fino all‘ultima scena. Fino all‘ultima emozione”.  



Antonino Pintacuda


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
1257 MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
1257 MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
1257 MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
1257 MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
1257 MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video