Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
18/04/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Innamorarsi con uno spot

“Per tutta la vita
 ho studiato l’amore e scritto d’amore.
 Yamamay ha vestito il corpo della donna
 come un fiore delicato.
 Non era logico che ci incontrassimo?”

Inizia così la collaborazione tra il sociologo Francesco Alberoni e uno dei brand di intimo più conosciuti: Yamamay. Francesco Alberoni è un sociologo che ha pubblicato molti saggi sull’amore, come ‘Innamoramento e amore’ del 1979. E proprio su questo argomento cura anche una rubrica sul Corriere della Sera.

 Per ora è confermata la pubblicazione di cinque articoli che appariranno da aprile ad agosto 2011. I temi saranno innamoramento, sesso e amore, corteggiamento e seduzione, fedeltà e gelosia e per finire l’interazione attraverso la parola. Di questa collaborazione fa parte anche la nascita di un blog nel quale i lettori potranno commentare e approfondire le frasi e i pensieri espressi da Alberoni stesso (www.Yamamay-alberoni.com).

Yamamay effettua un cambio di rotta a livello comunicativo: la parola diventa il fulcro di un marchio che sin dalla nascita si è sempre basato esclusivamente sull’immagine. Questa, specialmente nella società di oggi, è una grande novità, perché non ci saranno più foto di ragazze seminude, ma le parole di uno scrittore che ha studiato tutta la vita l’amore su uno sfondo bianco.

Questa è una scelta molto coraggiosa, perché nell’era dell’immagine di Facebook, YouTube e tutte le altre risorse presenti nel web, creare una comunicazione di sole parole può essere rischioso.
Da un altro punto di vista, può essere letto come una rivolta contro la mercificazione continua delle donne e del loro corpo. Basti pensare a tutti i programmi che si vedono in televisione, e a come si presentano le donne in essi. Il mondo in cui viviamo oggi si basa principalmente sulla prima impressione, si ferma al fattore estetico, poche volte va in profondità, forse per paura di ciò che potrebbe trovare, ma ci sarà sempre qualcuno pronto a correre questo rischio, a correre il rischio di innamorarsi. E quale può essere il miglior modo per farlo se non con le parole di Francesco Alberoni, un grande esperto di sentimenti?

Oggi non è più sufficiente l’immagine, per andare più a fondo servono le parole. E forse ne servono ancora di più per parlare d’amore, per insegnarlo alle donne che comprano Yamamay e agli uomini che lo acquistano per le loro donne.

Arianna De Felice



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video