Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
29/04/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

La webTv comunale

TV, monitor, marketing, media
Con il Sindaco del Comune di Cinisello Balsamo, Daniela Gasparini,parliamo del progetto www.cinisellobalsamotv.com, la WebTv del Comune che ha recentemente ricevuto un riconoscimento dalla Provincia di Milano come ‘Migliore progetto internet’.

  • Quando e come nasce l’idea di mettere a disposizione dei cittadini di Cinisello Balsamo una webTv istituzionale?

Il progetto è stato avviato nel novembre del 2007. La web tv rientra pienamente nelle finalità espresse dalla Legge 150/2000 qualificandosi come un ulteriore strumento di informazione e comunicazione con la cittadinanza. Rappresenta dunque uno degli strumenti di comunicazione istituzionale più importanti e innovativi che si affianca a quelli più tradizionali come la newsletter, il sito e il portale dei servizi. Da luglio 2010 la web tv ha rinnovato la sua veste grafica e i suoi contenuti con l’aggiunta di numerosi video, nuove rubriche e della nuova edizione del web tg cinisellese “Omnia CB”.

  • Quali sono le principali caratteristiche di questa piattaforma?

La webTv è un vero e proprio palinsesto che valorizza il ricco patrimonio multimediale a disposizione dell’Amministrazione, offrendo notizie sempre aggiornate sui servizi, sui progetti e sulle iniziative che riguardano la vita della città. E’ caratterizzata da diverse sezioni quali, ad esempio, quelle relative a territorio, lavoro, viabilità, servizi, ambiente, cultura, scuola, giovani,sport e salute, ciascuna delle quali contiene diversi video sulle realizzazioni, sui progetti in corso e i servizi attivi. In particolare, la nostra webTv ospita “Omnia CB”, un telegiornale di informazione del Comune di Cinisello Balsamo, online tutti i giovedì con video e interviste su eventi e progetti della città,  inchieste e reportage sul territorio. A questo si aggiunge l’edizione giornaliera di City News, il web tg della Provincia milanese che va in onda dal lunedì al venerdì.

  • Recentemente la webTv ha ricevuto un riconoscimento speciale all’interno del “Premio Comunicami 2010” promosso dalla Provincia di Milano per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale. 

Quanto conta la comunicazione per il Comune di Cinisello?

La comunicazione è considerata parte strategica dell’agire quotidiano, ponendosi come obiettivi l’informazione, l’aggiornamento costante, un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini nella vita pubblica, la promozione dell’immagine di Cinisello Balsamo oltre i suoi confini.

L’amministrazione comunale ha da molto tempo adeguato le proprie strutture con la predisposizione di uffici dedicati alle attività di comunicazione – l’Ufficio Relazione con il pubblico e l’Ufficio stampa - dotandoli di personale qualificato e di risorse economiche adeguate. Diversi sono gli strumenti su cui il Comune può contare. Tra i principali e i più consolidati la newsletter e il sito Internet, entrambi costantemente soggetti a innovazione dal punto di vista grafico e contenutistico per renderli sempre più fruibili alla cittadinanza.

Si aggiungono poi le campagne di comunicazione su diverse tematiche e il servizio di messaggistica via sms. Più recente l’arrivo dei totem informativi posizionati in alcuni luoghi pubblici della città e il portale dei servizi.

La web Tv ha il vantaggio di offrire una comunicazione veloce, semplice ed efficace. L’impiego di nuovi linguaggi e nuovi contenuti rilancia così un nuovo approccio al pubblico moltiplicando le possibilità di fare informazione arrivando direttamente al cittadino. La webTv non ha infatti frontiere geografiche: non ha limiti e permette la massima diffusione della comunicazione offrendo audience e target di spettatori virtualmente illimitati. Si tratta dunque di un mezzo accattivante, di massima fruibilità e di facile consultazione, che sfrutta le nuove tecnologie digitali dando la possibilità a tutti i cittadini di poter accedere alle informazioni in ogni momento della giornata scegliendo la rubrica di proprio interesse.

Il premio Comunicami, promosso dalla Provincia di Milano, ha dunque valorizzato la nostra Amministrazione che è stata capace di distinguersi nella realizzazione di una comunicazione pubblica efficace, trasparente e di qualità.

Questo riconoscimento si aggiunge ai precedenti, ovvero al “Premio Comunicami 2006” per la miglior rivista istituzionale, e alla menzione speciale dell’edizione 2009 per il “Migliore progetto internet” assegnata per il sito e la tecnologia utilizzata per fornire servizi pubblici online ai cittadini.




Connexia
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MANAGEMENT - 07/11/2012
Kotler: 'L'Italia ha dimenticato il marketing'
FOCUS ON - 20/02/2011
La cravatta fa l’uomo marketing
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
 
 

Business Video