Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
10/03/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Una campagna TV e innovativi progetti di marketing nel 2009 di Paper Mate Flexgrip Elite

 

Il successo ottenuto nel 2008 con il lancio della penna a sfera FLEXGIRP ELITE ha portato PAPER MATE, marchio del gruppo Newell Rubbermaid, a puntare ancora su questo prodotto, arricchito da importanti novità per il 2009.
A questo proposito l’azienda ha messo a punto un progetto di marketing integrato, unico nel suo genere nella categoria delle penne a sfera, che prevede l’utilizzo di tutti gli strumenti di comunicazione oggi disponibili: dall’advertising classico al web, dagli eventi alle PR, al punto vendita.

La novità del 2009 riguarda l’ampliamento della linea di prodotti FLEXIGRIP ELITE con l’aggiunta della versione MINI che ben risponde alla richiesta di prodotti più trendy e comodi da utilizzare, adatti a un pubblico femminile e ai ragazzi.
La FLEXGRIP ELITE MINI riprende le caratteristiche di successo della sua “amica” più grande: la scorrevolezza di scrittura, grazie alla sfera da 1,4 mm., la praticità di utilizzo e l’ampia gamma cromatica (si spazia dai classici nero, blu, rosso, verde, per passare ai più nuovi viola, arancione, turchese e rosa). A queste aggiunge una nota di freschezza, legata al proprio formato innovativo e divertente, che risponde alle richieste dei consumatori.
Anche per questo PAPER MATE ha studiato per i due prodotti un piano di comunicazione coinvolgente e divertente, che si rivolgerà al consumatore attraverso diverse modalità. A fare da leit-motiv delle attività di comunicazione il fortunato claim  “probabilmente, la penna a sfera più scorrevole del mondo”, già proposto dal brand nel 2008.

Le attività di Comunicazione

PAPER MATE ha scelto ancora una volta la Tv come strumento principe della propria attività di comunicazione. Alla campagna Tv, concentrata in due settimane, è affiancata un’attività di viral marketing sul web nel corso di tutto il 2009, rivolta al pubblico più giovane.
Per una migliore conoscenza e distribuzione del prodotto, PAPER MATE ha inoltre previsto l’organizzazione di eventi sulle città di Milano e Roma e la realizzazione di materiali per il punto vendita.
La campagna pubblicitaria studiata per FLEXGRIP ELITE prevede un importante investimento di oltre 1,5 milioni di euro sui principali canali televisivi.

Tra il 15 e il 28 marzo 2009 sarà in onda lo spot pubblicitario realizzato dall’agenzia Y&R (centro media: Universal McCann), previsto in due formati da 15 secondi e da 20 secondi. In entrambe le versioni dello spot gli ultimi 5 secondi sono dedicati alla nuova FLEXGRIP ELITE MINI. La campagna è pianificata sulle reti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4), RAI (Rai1, Rai2 Rai3), La7 e Sky (Fox, Fox Life, Fox Crime, Sky TG24 e Sky Meteo) e sulla nuova piattaforma del digitale terrestre.
Lo spot è realizzato in una cantiere edile: il protagonista è un operaio visibilmente stressato e “scosso”, sia durante il lavoro che nei momenti di pausa, dal movimento del martello pneumatico che utilizza quotidianamente….. finché la “suprema scorrevolezza” di FLEXGRIP ELITE non lo convincerà. A chiudere lo spot il focus sul nuovo prodotto FLEXGRIP ELITE MINI.

Il progetto di marketing costruito da PAPER MATE prevede anche un utilizzo importante del web per tutto il 2009. Sarà presto attivo il sito www.flexgripelite.it che fornisce informazioni relative al prodotto e che permette di vedere lo spot tv e alcuni video che illustrano, in maniera ironica e divertente, come FLEXGRIP ELITE possa rivelarsi lo strumento da scrittura risolutivo in diverse occasioni.

Il coinvolgimento del pubblico sarà invece al centro dell’attività di Sampling prevista da PAPER MATE, articolata attraverso l’organizzazione di azioni di guerrilla marketing e mini-eventi in programma nel mese di marzo 2009 a Milano e Roma, nelle zone più frequentate delle due città.
La campagna di Sampling prende il nome di “Lavori in con-corso”, riprendendo il tema dello spot televisivo. Un nutrito team di hostess e promoter, abbigliate come gli operai edili dello spot, distribuirà oltre 45.000 penne a sfera FLEXGRIP ELITE E FLEXGRIP ELITE MINI all’esterno delle principali Università romane e milanesi e nelle più importanti Vie dello Shopping. Le hostess, oltre a distribuire le penne, proporranno ai passanti la partecipazione al concorso “Lavori in con-corso” con vincita immediata di alcuni premi.
Infine, nell’ambito dell’azione di Merchandising, nei migliori punti vendita in tutta Italia sono collocati espositori personalizzati che forniscono grande visibilità al prodotto.



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video