Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
11/05/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Nivea: 100 di questi giorni

Per festeggiare un secolo di storia Nivea è stata inaugurata lo scorso 5 maggio allo Spazio Metropol di Milano la mostra che celebra i suoi primi 100 anni. Per questo anniversario, l’agenzia Piano B, che da oltre un decennio collabora con Nivea, ha approntato una video installazione su 16 schermi circolari che rivede in chiave multimediale la storia del brand.

Il successo è iniziato nel 1910, quando il Dr. Oscar Troplowitz creò la prima emulsione stabile di tipo acqua in olio. Questo preparato, inizialmente nominato Eucerit, divenne la base della crema che, ancora oggi, utilizziamo nella sua composizione originale: la Nivea Creme nel famoso barattolo blu.  Beiersdorf, la multinazionale tedesca che controlla il marchio da quando nel 1911 rappresentava la sola crema e oggi comprende un‘intera gamma di prodotti per il corpo, ha stanziato un budget globale da oltre un miliardo di euro e ha scelto come testimonial Rihanna, icona mondiale del pop, molto popolare soprattutto nell‘ambiente dei social network.

Il budget stanziato per la comunicazione a livello globale permetterà a Nivea di intervenire in dosi considerevoli su tutti i media, in particolare la pubblicità rivolta a un pubblico più giovane sarà veicolata attraverso canali social come Facebook o YouTube. E sempre online, con Rihanna, i clienti Nivea potranno interagire e sperimentare la realtà aumentata, forse già da luglio. In particolare il contatto si creerà con eventi, presenza nei negozi e temporary store dove presentare i prodotti direttamente al pubblico, oltre che con la pubblicità. È con questo approccio che la multinazionale conserva una posizione dominante in un mercato da 2,5 miliardi di euro, se non si considerano i segmenti dell‘igiene orale, colorazione e make up. Solo in Italia Nivea basa i suoi ricavi per oltre il 23% sulla vendita di prodotti per il viso, per il 20% sui prodotti per il corpo e solari, quindi da quelli dedicati alla rasatura e dopobarba, dai deodoranti e solo per il 5% sui segmenti styling e baby e detiene le maggiori quote di mercato nel settore viso, corpo, solari e maschili.

A partire dal mese di maggio assisteremo dunque a una massiccia campagna di marketing e potremo partecipare al ‘Tour di consulenza sulla pelle‘ organizzato a livello mondiale con circa 75 mila punti di promozione. La trovata più d‘effetto dei responsabili dell‘immagine di Nivea rimane certamente la collaborazione con Rihanna, in qualità di partner pubblicitario e sponsor per il prossimo tour LOUD: "negli ultimi 100 anni Nivea è diventato un marchio rinomato per la cura della pelle in tutto il mondo. Rihanna è un‘icona della musica e ci aiuterà a portare e a festeggiare il nostro anniversario con tutti i nostri consumatori ovunque si trovino"  ha commentato entusiasta il Responsabile del Brand, Markus Pinger. 

Allo Spazio Metropol di Milano le immagini che si susseguiranno sugli schermi reinterpretano l’iconografia Nivea: dagli anni ’30 ai giorni nostri, attraverso le rielaborazioni affidate al team guidato da Mario Viscardi, direttore creativo di Piano B. Il video della nuova campagna internazionale sarà appunto interpretato dalla voce di Rihanna. La video installazione rimarrà aperta al pubblico fino al 14 maggio.

Roberta Masella


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video