Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
11/03/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Comunicare contro la crisi

 

La comunicazione come strumento per combattere il difficile momento economico che sta attraversando il nostro paese. Comunicare per risollevare le sorti dell’economia nostrana. Assegnare al consumatore il ruolo che gli spetta, la centralità che non sempre gli viene riconosciuta. Un consumatore sempre più attento e informato. Non più distratto ma soprattutto esigente. Un consumatore con il quale instaurare relazioni profittevoli come importante e principale veicolo di sviluppo. La comunicazione interprete del ruolo di ponte tra imprese e consumatori.
Questi i temi che saranno trattati all’Auditorium Parco della Musica di Roma nei giorni 11 e 12 marzo 2009 in un summit organizzato dall’Upa, con la collaborazione di AssoComunicazione. Un tema già trattato nel nostro magazine con la recensione di ‘Manuale operativo di relazioni pubbliche. Metodologia e case history’ di Giampietro Vecchiato in cui l’autore sprona le aziende ad utilizzare sempre più frequentemente l’arma della comunicazione.
Tutto cambia. Cambiamo tutto? dà il nome a questa ‘due giorni’ romana. Un convegno che sarà condotto dalla nota presentatrice Daria Bignardi e che vedrà tra le sue fila numerosi illustri ospiti tra i quali ci piace citare il sociologo Francesco Alberoni, Luca De Biase de ‘Il Sole 24Ore’, Giovanni Valentini di ‘Repubblica’ e il ricercatore Umberto Veronesi. Un momento di incontro e riflessione al cospetto di esperti di comunicazione d’impresa e di marca cercando di trovare soluzioni in previsione futura.
In questa fase è soprattutto importante captare le aspettative dei clienti, cercando di soddisfarle per una pronta ripresa economica. L’Upa per bocca del suo Presidente Lorenzo Sassoli De Bianchi pone quindi l’accento sul ruolo centrale che può ricoprire la pubblicità per uscire da un momento storico con pochi precedenti ‘con l’obiettivo chiaro di incontrarsi per capire quale metamorfosi attraversi la pubblicità. A tal fine abbiamo deciso di coinvolgere le menti migliori dell’imprenditoria , del marketing e della comunicazione tutti insieme per il confronto delle idee; tutti insieme attorno al tavolo della fiducia per discutere e se possibile riavviare la comunicazione come motore del sistema economico. L’appuntamento è importante; c’è da battere l’insidia più pericolosa: l’incertezza dominante. Questo è il momento del coraggio e della fiducia’.

Gianpiero Romanazzi



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video