Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
29/05/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Web Marketing

marketing digitale
La ‘produzione’ di servizi nel web marketing sta subendo una modifica sostanziale rispetto le strategie passate basate soprattutto sul dare visibilità ai siti web dei clienti: si lavora molto di più sui contenuti. Si comincia anche a parlare di content marketing in contrapposizione alle tradizionali attività di advertising.

Un‘ottima infografica di Marketo ben spiega l‘evoluzione:



Definizione: per Content Marketing si intendono tutte quelle attività che mirano a creare relazione di comunicazione con gli utenti/cliente con un impatto diverso dalla pubblicità tradizionale, più vicino alle esigenze e alla disponibilità delle persone.

Il Content Marketing, come il Persuasive Copywriting (ne approffitto per segnalare questo corso), sta alla base delle tecniche di conversion marketing, l‘arte di convertire il maggior numero possibile di utenti in clienti.

The Content Is King! Oggi più che mai.


Andrea Cappello

Studio Cappello: Web Marketing | Corso SEO (2gg)

Search Advertising Blog: Search Engine Marketing




Studio Cappello WMR srl
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 1
Commento di: 
Il: 07/06/2011 alle 10:52 
Considerato che il Content Marketing è putroppo poco conosciuto in Italia, vorrei approfondire il discorso. Il Content Marketing è un orientamento strategico che richiede di pensare più come un editore che consegna importanti prodotti editoriali che come un uomo di marketing che vende prodotti e servizi: il focus è improntato sul consegnare del “great content. Not just any content; but great content”; quindi il focus non è vendere prodotti e servizi. Il Content Marketing si concentra sul processo d’acquisto del cliente, in modo da fornirgli tutte le informazioni di cui ha bisogno per poter prendere una decisione d’acquisto ponderata e consapevole. Il grande esperto di content marketing, Joe Pulizzi, autore insieme a Newt Barrett del best seller “Get Content Get Customers” – definito come la “guida del content marketing” – ha scritto che: “Content marketing is a marketing technique of creating and distributing relevant and valuable content to attract, acquire, and engage a clearly defined and understood target audience – with the obiective of driving profitable customer action”. Continua Pulizzi, che il content marketing è “l’arte di comunicare con i tuoi clienti e prospect senza vendere. Non è interruption marketing. Invece di decantare i tuoi prodotti o servizi, devi fornire l’informazione che rende il tuo acquirente più consapevole. L’essenza di questa content strategy è la convinzione che se noi, come impresa, forniamo costante, continua e preziosa informazione ai compratori, questi ci premieranno con i loro acquisti e la loro fedeltà”.

5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
FOCUS ON - 31/07/2014
Web, nel video advertising vince il modello televisivo
FOCUS ON - 07/01/2016
eBay: un‘esperienza sempre piu‘ multipiattaforma. Intervista a Matteo Longoni
FOCUS ON - 18/02/2011
Yahoo! e la comunicazione mobile
MEDIA - 27/02/2011
Il valore della pubblicità: motori di ricerca o stampa cartacea?
 
 

Business Video