Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
01/07/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

La città d’arte e la web tv

Florence TV
Con Francesca Grifoni della Provincia di Firenze discutiamo del progetto FlorenceTv, la WebTv della Provincia di Firenze che recentemente ha subito un restyling, e del ruolo dell‘innovazione nella Pubblica Amministrazione.

Facciamo un passo indietr
o quando e come nasce il progetto FlorenceTv e quali sono i suoi obiettivi.

‘Florence TV’ è stata la prima web tv istituzionale locale inaugurata in Italia ed è visibile su internet all’indirizzo www.florence.tv; è un prodotto chiave nel piano di comunicazione dell’amministrazione provinciale, canale fondamentale per la trasmissione di contenuti informativi. Nasce nel 2005 per diffondere e dare notizia di tutte le attività, i servizi e i progetti dell’Amministrazione Provinciale.‘Florence Tv’ costituisce un modo nuovo di comunicare con i cittadini, di renderli partecipi della vita politica e amministrativa del territorio, di avere un rapporto di dialogo e scambio sempre attivo, ma anche un modo per parlare ai turisti stranieri del capoluogo toscano e dei comuni circostanti.

Quali sono le principali caratteristiche di questa piattaforma?

Le telecamere e i giornalisti di ‘Florence Tv’ sono sempre presenti nelle occasioni in cui la Provincia promuove cultura, innovazione e nel dialogo politico con la cittadinanza. Così come è pronta a documentare,rendere noti e partecipati, gli eventi più significativi per la città e il territorio di Firenze anche se organizzati e promossi da antri Enti.Dal 2011 Florence Tv è declinata nella comunicazione di tutto il territorio provinciale, delle iniziative e dei progetti dei 44 comuni del territorio fiorentino, mediante la georeferenziazione dei contenuti, ovvero la visualizzazione dei contenuti video tramite interfacce geografiche quali Google Earth e Google Maps.Tale progetto – realizzato da Florence Multimedia e Connexia - consente di diffondere informazioni utili riguardanti tutto il territorio provinciale ai visitatori di questi siti, con una operazione di marketing territoriale, destinata a cittadini e turisti, strategica per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.

La FlorenceTv ha recentemente subito un restyling: quali upgrade sono stati introdotti? La direzione è quella del web 2.0?

Lo sviluppo di Florence Tv nella comunicazione di tutto il territorio provinciale vede come elemento imprescindibile la possibilità di essere maggiormente fruibile dal suo target di riferimento. Per conseguire questo obiettivo, abbiamo sviluppato insieme a Connexia la piattaforma tecnologica della web tv verso un modello di ‘engage tv’, aprendo la Florence Tv ai social media e – più in generale – a un approccio interattivo tipico del web 2.0. Tale apertura verso i social network, ambienti dove sempre più si formano opinioni e nascono discussioni, vuole realizzare una maggiore diffusione dei video sul web e ampliare il target di riferimento, nonché aumentare l’interazione con il cittadin i servizi infatti sono pubblicabili – da parte delle Amministrazioni Comunali, degli utenti, di chiunque voglia commentarli e linkarli - sulle pagine di Facebook, Myspace, Netlog, Linkedin, etc… Prossimo step della diffusione di Florence Tv presso un pubblico sempre più ampio, è la pubblicazione dei video – in una versione ‘trailer’ - su YouTube, allo scopo di ampliare il traffico di utenti sulla web tv e incrementare il nostro pubblico, agganciandosi alla platea dei fruitori della più grandecommunity di video online.

Innovazione e PA: come si colloca l‘attività della Provincia di Firenze nel panorama italiano?

Lo sviluppo intrapreso con la nuova versione di Florence tv conferma la scommessa della Provincia di Firenze sull’importanza della tecnologia e dell’innovazione tecnologica nell‘approccio al cittadino. Da sempre infatti obiettivo di ‘Florence Tv’ è potenziare lo strumento di comunicazione rappresentato dalla webtv quale canale privilegiato di comunicazione e informazione e dialogo con tutti i cittadini della Provincia di Firenze, che rappresentano il target ampio cui ‘Florence Tv’ fa riferimento.




Connexia
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MANAGEMENT - 07/11/2012
Kotler: 'L'Italia ha dimenticato il marketing'
FOCUS ON - 20/02/2011
La cravatta fa l’uomo marketing
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
 
 

Business Video