Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
12/07/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Ballare per strada

Ottica Avanzi ha voluto celebrare l’Italia nella città in cui è stata fondata nel 1966, puntando ancora una volta sul marketing e la comunicazione per supportare il constante sviluppo del gruppo che dal primo negozio di strada ne ha fatta, entrando a far parte, nel 1999 di un grande gruppo internazionale: un tempo Pearle Europe oggi Grand Vision B.V. A Bologna, un’invasione di musica, palloncini e artisti di strada, in stile parate americane, hanno accompagnato il 14 maggio l’apertura del 150° negozio di Ottica Avanzi con un’attività di guerrilla marketing.

I giocolieri hanno animato Via Indipendenza, con l‘evento ribattezzato ‘Indipendence Day‘ giocando sulla chiave geografica e sul valore simbolico dell’iniziativa, realizzata attraverso un piano di comunicazione creativo di guerrilla marketing. Richiamando le grandi parate che accompagnano la celebrazione della festa dell’Indipendenza degli americani, l’omonimo corso bolognese è stato invaso da musica funky, soul e rhythm’n’blues sullo stile delle grandi street band americane.

Un gruppo di 14 elementi, in jeans e maglietta brandizzata, hanno catturato l’attenzione di quanti passeggiavano nel corso, coinvolgendoli in ritmi divertenti e irresistibili, regalando un momento di festa alla città di Bologna.

Tutta la strada era avvolta dai palloncini blu Avanzi con artisti di strada e giocolieri che hanno regalato un inaspettato tocco di colore e suscitato la curiosità dei passanti. All’insegna del colore e del movimento, ‘Indipendence Day‘ ha ripreso anche i motivi che accompagnano quest’anno particolare per l’Italia: nel 150° anno dell’Unità anche Ottica Avanzi ha colorato di tricolore il nuovo punto vendita, con alcune rappresentazioni di occhiali che richiamavano il tricolore. I ballerini, mimetizzati tra la folla hanno iniziato a ballare trascinando chi si lasciava tentare dallo spirito di Saranno Famosi e scortandoli nel nuovo negozio, entrando ballando e  indossando all‘uscita le nuove collezioni degli House Brand.

Un altro sorprendente e travolgente flash mob firmato ottica Avanzi si è svolto a Cremona, sempre cercando di puntare sulla musica, la danza e l’energia dell’hip hop per animare le vie del centro e coinvolgere la città, che sabato 9 luglio si è immersa nei festeggiamenti per l‘apertura del primo negozio nella città dei liutai.

Questa attività si inserisce in un piano di marketing e comunicazione più ampio che vede altre due iniziative: ‘Gadget per tutte le biciclette‘, il campanellino da bicicletta Ottica Avanzi che sarà regalato a tutti coloro che si presenteranno davanti al negozio su due ruote e l’operazione ‘Rinfrescati la vista da Ottica Avanzi‘, con un team di bikers che distribuirà dei flyer a forma di ghiacciolo invitando il pubblico a visitare il negozio e a ritirare un ghiacciolo omaggio da un pozzetto collocato nel punto vendita.

Roberta Masella


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video