Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
03/09/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Pensare con calma, decidere in fretta

decidere, management, marketing
La capacità di prendere le decisioni al momento giusto costituisce sempre più una delle più importanti competenze manageriali.

Quotidianamente siamo chiamati a esprimere decisioni spesso emergenti, in alcuni casi strategiche, legate alla visione della propria organizzazione e degli scenari di mercato.

Molte persone tuttavia tendono a rimandare decisioni importanti privilegiando scelte di breve periodo e soluzioni di bassa importanza e impatto.

Le decisioni molto spesso non sono inquadrate in una logica strategica, facendo aumentare così l’incertezza e l’incapacità di valutare le sue ricadute.

Un’altra ragione che porta a rimandare le decisioni si lega al timore delle reazioni e delle conseguenze delle proprie decisioni, fatto che riconduce al proprio sistema di responsabilità. Non prendere la decisione in questo caso significa non voler interferire nel territorio altrui o non voler influire su sfere di azione non direttamente governate.

L’incertezza che oggi caratterizza lo scenario di mercato diventa, in questo modo, un fattore che rende ancora più critica la capacità di decidere.

Chi non è abituato a decidere rimanda le scelte nella mal celata intenzione di poter mascherare la propria incapacità con ragioni esterne a sé.

In questo contesto tuttavia diventa, al contrario, determinante poter adottare soluzioni che spesso vanno avviate in tempi rapidi e con grande lucidità e senso di responsabilità.

In situazioni critiche la capacità di decidere in fretta diventa dote, insieme alla capacità di leggere gli scenari di mercato e i suoi possibili sviluppi.

In queste condizioni occorre stabilire con chiarezza i propri obiettivi, definire le priorità, fare una valutazione su ciascuna delle soluzioni da adottare in termini di rischi/opportunità, costi/benefici, affrontando la decisione anche con un pizzico di coraggio e determinazione.

Giovanni Volpe
Amministratore Unico di COMITES srl
volpe@comites.mi.it

www.comites.mi.it




Comites
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
FOCUS ON - 20/02/2011
La cravatta fa l’uomo marketing
MANAGEMENT - 19/01/2016
La Business Mobility nel mondo
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
FOCUS ON - 28/04/2011
L‘analisi di mercato Honda
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
 
 

Business Video