Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
30/09/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Quando l’apparenza non aiuta il brand

arcobeleno, green marketing
Nonostante le difficoltà imposte da una crisi difficile da superare, prosegue senza soste il processo di innovazione ambientale messo in atto dal sistema produttivo e distributivo.

Uno sforzo il cui obiettivo prevalente è di migliorare l’efficienza e la competitività ma che sviluppa poi il massimo vantaggio aziendale solo quando questo impegno viene premiato anche dalla percezione e dall’attenzione dei diversi portatori di interesse.

E questo ultimo valore aggiunto  sembra essere, come sappiamo, il più difficile ed incerto da acquisire. Ricordate la discussione sulla vitalità del green marketing? Una polemica che, a quanto pare, l’estate sembra aver portato via con sé, ma che  testimonia come le aziende (almeno quelle più grandi, preparate o motivate) sanno come si fa ma non sanno ugualmente bene come raccontarlo.

Una ricerca di Interbrand determina una graduatoria fra i brand che si stanno impegnando maggiormente sul terreno della Green Economy. Una graduatoria che guarda caso viene determinata proprio dall’equilibrio fra  le performance effettivamente  conseguite e la percezione che di queste ha la pubblica opinione. Paradossalmente si potrebbe pensare che in alcuni casi convenga investire un po’ meno in efficienza energetica e un po’ di più nel comunicare al mercato ciò che si sta facendo.

Ma a pensarci bene è solo un paradosso apparente se ci rendiamo conto di quanto grande è  l’impatto delle scelte e dei comportamenti dei consumatori e di come questi chiedono ancora di essere informati ed ‘istruiti’ dai loro brand di fiducia . E non pensiamo sia un problema solo dei grandi marchi. Tutte le aziende hanno il loro pubblico, magari fosse solo quello dei loro dipendenti!


Mario Iesari
esperto green marketing e strategia
ADVB Strategic Minds






ADVB Strategic Minds
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MANAGEMENT - 07/11/2012
Kotler: 'L'Italia ha dimenticato il marketing'
FOCUS ON - 20/02/2011
La cravatta fa l’uomo marketing
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
 
 

Business Video