Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
07/10/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Marketing Verde (parte prima)

green marketing
In base alla definizione coniata dall'American Marketing Association, il Marketing Verde è il marketing dei prodotti con minore impatto sull'ambiente (denominati prodotti eco-sostenibili), in grado di soddisfare i propri potenziali clienti, senza avere impatti negativi sull'ambiente, e in certi casi offrendo benefici anche per l'ambiente.

Il marketing verde (o Green Marketing) può essere realizzato dalle aziende nel processo produttivo, nei prodotti, nelle scelte di packaging oppure sostenendo iniziative a tutela dell'ambiente. Nel marketing verde prevale la comunicazione. Le aziende che ricorrono al marketing verde possono far leva sulla clientela sensibile ai problemi ambientali, definita Green Consumer, la quale terrà conto per le proprie scelte non più soltanto del prezzo o della qualità del bene/servizio ma anche del valore etico del produttore. E' quindi molto importante che il Green Marketing sia accompagnato da un'adeguata informazione e comunicazione a riguardo. Possiamo distinguere due forme di Marketing Verde:

Il Marketing Verde come mercato

Col passare del tempo il Marketing Verde si è trasformato anche in un segmento di mercato vero e proprio. Ad esempio, i "green market" inglesi oppure la vendita e la commercializzazione di prodotti a energia solare, la bioagricoltura, la bioarchitettura ecc. Questi settori di mercato sono da considerarsi veri e propri segmenti che non risentono della concorrenza del mercato di appartenenza, in quanto rispondono esclusivamente alla domanda etica dei green consumers.

Il Marketing Verde come comunicazione

Il Marketing Verde come leva di comunicazione è solitamente utilizzata dalle imprese operanti nei mercati tradizionali, al fine di migliorare la percezione del proprio brand da parte dei consumatori. Deve essere pertanto distinto dal marketing verde come mercato.

Storia del Marketing Verde

In Italia è conosciuto come Marketing Verde (o Eco Marketing). Nei Paesi anglosassoni è invece conosciuto come Green Marketing, Environmental Marketing o Ecological Marketing. Il termine Green Marketing è stato coniato nel 1980 dall'American Marketing Association (AMA), anche se il concetto era pre-esistente nel workshop "Ecological Marketing" del 1975 della stessa associazione. Il concetto ha avuto fin dall'inizio una caratteristica olistica e si è andato man mano affermando con la crescente dell'attenzione dei media al problema dell'effetto serra. Negli Stati Uniti i Green Consumers sono una realtà consolidata del mercato. Alcune grandi associazioni ambientaliste come Greenpeace stilano periodicamente una lista di Green Brand, in cui realizzano una classifica dei produttori in rapporto al loro impatto sull'ambiente.

Edi Florian
“Immagine e Reputazione”
edi.florian@ediflorian.com

www.ediflorian.com




Immagine e reputazione
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 31/07/2014
Web, nel video advertising vince il modello televisivo
BRANDING - 23/09/2011
Social Net-iquette
MEDIA - 09/12/2011
Semiomarketing
BRANDING - 10/12/2011
Nasce il Caffè d’Italia Bialetti
 
 

Business Video