Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
24/10/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Bollino rosso, Bollino blu!

C'è un paladino della giustizia anche nel 'Regno della frutta'.

Circa una settimana fa', infatti, la Commissione europea ha annunciato, a Bruxelles, di aver inflitto una multa da 8,919 milioni di euro al gruppo Pacific Fruit, per sanzionare un cartello messo in piedi con Chiquita tra il luglio 2004 e l'aprile 2005, al fine di fissare il prezzo delle banane nel Sud Europa.

La 'pentita' Chiquita, che ha ammesso l'esistenza dell'intesa illegale, non pagherà alcuna sanzione, come prevedono le norme antitrust europee per le aziende che denunciano per prime i cartelli. Si tratta della seconda decisione antitrust nel settore, dopo la scoperta di un primo cartello nel Nordeuropa. Pacific Fruit e Chiquita sono infatti tra i più grandi importatori e venditori di banane in Europa. A metà del decennio, epoca del cartello, le vendite nel vecchio continente sfioravano i 525 milioni di euro.

"Questa decisione mostra la determinazione della Commissione ad agire contro i cartelli, intese illegali per la ripartizione dei mercati e la fissazione dei prezzi che sono fra le più gravi infrazioni alle regole della concorrenza, perché mirano a mantenere alti i prezzi, o ad aumentarli, a danno dei consumatori", ha spiegato Amelia Torres, portavoce del commissario alla Concorrenza, Joaquìn Almunia.

Così la regina delle banane, ha deciso di cambiare frequentazioni e settore e dal 24 ottobre al 31 dicembre 2011 i protagonisti del cartone animato RIO presteranno il volto al celebre bollino blu in una limited edition. Blu, Gioiel, Rafael, Miguel, Luiz, Nico e Pedro popoleranno le banane Chiquita. L’iniziativa nasce da una partnership internazionale siglata fra Chiquita e la 20th Century FOX per il lancio del film di animazione RIO.

In Italia,  in occasione dell’uscita di  Rio in DVD, Blu Ray e Blu-Ray 3D, Chiquita organizzerà un concorso ispirato ai colori e all’allegria dei personaggi carioca del film. “La partnership con 20th Century Fox Home Entertainment ci offre la possibilità di stabilire un contatto positivo con i nostri consumatori più piccoli e le loro mamme facendo leva su principi comuni: il divertimento in quanto elemento di caratterizzazione della nostra marca, e la tropicalità dell’ambiente nel quale si svolge la trama,  in quanto coincidente con le radici della nostra storia”, ha commentato Giulia Grimaldi, Responsabile Marketing di Chiquita Italia.

Per partecipare è sufficiente acquistare un qualsiasi prodotto Chiquita, conservare lo scontrino e chiamare un numero di telefono dedicato. In palio, oltre ai DVD delle avventure del simpatico pappagallo Blu, c'è l’estrazione di un premio finale: un’indimenticabile vacanza per due a Rio De Janeiro.





Roberta Masella


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video