Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
13/11/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Guida + 1 di Google sul sito: perché averlo e come metterlo

google

Perché il Pulsante

Il pulsante Google +1 è una novità introdotta recentemente da Google che consente agli utenti che apprezzano i tuoi contenuti web di consigliarli sulla rete di ricerca Google. Google ha ampiamente scommesso ed investito sul successo delle sue iniziative social al punto da dichiararlo anche durante l’ultima presentazione dei risultati trimestrali alla comunità finanziaria.

Lato SEO, il bottone +1 viene utilizzato da Google come uno dei segnali per stabilire la pertinenza della tua pagina alla ricerca fatta da un utente e si ritiene che sia entrato nell’algoritmo di Google come parametro che impatta sul ranking delle vostre pagine web.

Il pulsante sfumato viene visualizzato nella rete di ricerca Google da tutti gli utenti che hanno eseguito l’accesso a un servizio Google (Gmail ad esempio). Inizialmente il pulsante si presenta bianco (vedi immagine 1), se l’utente lo clicca cambia colore (sfondo blu – immagine 2)

 

 

 

 ""

Nel caso in cui un utente Gmail con cui abbiate una relazione tracciabile da Google (ad esempio vi siete scambiati un email ) abbia fatto +1, allora potrebbe accadere che cercando su Google, potreste visualizzare nei risultati una evidenziazione con il messaggio “ Gli utenti Martin e Bradley hanno fatto +1”( Immagine 3).

 ""

De facto ciò significa che

1) Google ha integrato nell’algoritmo di ricerca il + 1 (quale sia poi la ponderazione non è noto) . Per comparti/situazioni specifiche sappiamo di certo che il +1 viene ampiamente premiato lato SEO

2) I siti che ricevono il + 1 hanno un trattamento visivo più impattante sulla Serp di google, con un possibile beneficio lato CTR (!!!)

3) Sfruttare oggi il +1 significa prendere un vantaggio SEO sulla concorrenza che non lo fa e capitalizzarlo nel corso del 2012

L’obiettivo finale di Google è integrare in un’unica piattaforma sia la rete di relazioni tra siti (dove già sono leader con il motore di ricerca) sia la rete di relazioni tra persone (oggi presieduta in modo dominante da Facebook, con Google Plus come follower ). Raccomandiamo quindi di aggiungere il pulsante + 1 a beneficio degli attuali e futuri risultati di ranking e traffico del vostro sito.

Vuoi beneficiare al meglio del + 1 per il tuo sito ?

ScaricaGRATIS la Guida completa Google +1

La guida +1 è il primo aggiornamento di Trovare Clienti con Google, il libro SEO che vi svela i segreti ed il sapere aggiornato dell’arte di farsi trovare in modo “naturale” su Google (SEO) e/o con il PPC(Link sponsorizzati).

Un ringraziamento a Nicola che ha contribuito alla preparazione della guida +1.

Ale Agostini
Amministratore Bruce Clay Europa
Co-Autore di “Trovare Clienti con Google” – Hoepli

 

 




Bruce Clay
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 13/11/2011
Se un tweet ti cambia la vita, le mille storie dal microblog
1621 MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
1621 MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
1621 MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
1621 MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
 
 

Business Video