Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
28/11/2011  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Il regalo perfetto

Se state cercando il regalo perfetto, il successo è assicurato se la forma è a 'cofanetto'.

Un bel regalo deve corrispondere alla personalità di chi lo riceve, deve essere utile, avere un impatto, deve essere originale, ma le persone dichiarano che non è necessario che sia costoso, ma la seconda ricerca 'Il regalo perfetto', condotta da Ipsos Marketing su un campione rappresentativo della popolazione italiana afferma che il 79% degli italiani gradirebbe ricevere un cofanetto regalo per questo Natale.

Una conferma che arriva anche dalla comparazione tra i  livelli di soddisfazione tra i 15 regali più ricevuti: davanti al denaro contante e ai libri/fumetti, i cofanetti regalo  risultano i prodotti più apprezzati da tutti, con il 92% degli intervistati che afferma di esserne rimasto 'molto' o 'moltissimo soddisfatto'. Sebbene gli italiani dichiarino di aver ridotto del 9% il budget disponibile per i regali di Natale 2011 (337€), prevedono di effettuare mediamente 8,5 regali, di cui 3,2 in comune con altre persone. Il regalo perfetto deve essere fatto apposta per loro, utile, originale, deve dare la possibilità di vivere un’esperienza unica e si deve poter ricordare, per questi il cofanetto meglio risponde alle principali aspettative del regalo perfetto, dal momento che viene descritto, tra tutte le categorie di regalo, come quello più originale, che si ricorda e che meglio incontra le attese di chi lo riceve.

La ricerca Ipsos evidenzia chiaramente il motivo di questo trend: il cofanetto presenta infatti tutte le caratteristiche che meglio corrispondono alle aspettative associate al regalo perfetto: originalità, personalizzazione e occasione per vivere esperienze uniche di piacere e relax e momenti memorabili. I cofanetti regalo sono la categoria di regalo che genera il più alto livello di soddisfazione in chi li riceve (99%) e il 77% dichiara di volerne acquistare uno in futuro.

E se i cofanetti regalo sono nella top list 2011 dei regali, con il 68% degli intervistati che dimostra di conoscere almeno un marchio, Smartbox si conferma leader del settore con un’ampia maggioranza di brand awareness. Il 50% degli intervistati, 1 italiano su 2, associa infatti il cofanetto regalo proprio a Smartbox. E  dato ancora più interessante Smartbox è cresciuto nella sua notorietà di 7 punti, la crescita più alta di tutto il mercato.

L’indagine evidenzia inoltre che rispetto agli altri brand, Smartbox conferma il suo primato anche dal punto di vista dell’acquisto e dell’utilizzo: è il cofanetto regalo più acquistato e più utilizzato.  Anche in questo caso si registra uno stacco rispetto agli altri marchi rilevante e in aumento rispetto al 2010.

“Siamo molto contenti di questi risultati, che premiano la nostra brand awareness e ci gratificano per l’enorme lavoro fatto dal 2007 ad oggi -  dichiara Paola Pianciola, country manager Italia di Smartbox - Quattro anni fa abbiamo gettato le basi in un mercato che ancora non esisteva e sapere che la nostra leadership da allora si rafforza ci fa onore. Per questo dobbiamo ringraziare tutti i nostri clienti e ci tengo a ribadire che continueremo a lavorare nel segno della qualità per mantenere questo primato”.


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video