Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
17/01/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Manager sostenibili

Qual è la strategia vincente perché le aziende possano fare dello sviluppo sostenibile una parte integrante del proprio business?

La soluzione è “remunerare i propri manager in funzione delle misure di sviluppo sostenibile che riescono a adottare”. La risposta arriva da Anant K. Sundaram, professore di Business Administration presso la Tuck School of Business a Dartmouth, che apporta un nuovo punto di vista innovativo, attraverso le sua ricerche e le numerose collaborazioni con le aziende più importanti al mondo.

“Il modo in cui le aziende possono fare dello sviluppo sostenibile parte integrante del proprio business - spiega Sundaram - è quello di assicurarsi che sia completamente allineato con il processo di creazione del valore. La creazione del valore è, dopo tutto, lo scopo primario delle aziende. Da dove viene il valore? Non è un mistero: il valore proviene dall’ entrata supplementare di un dollaro, un euro, una rupia ecc per un determinato costo, o dalla produzione di quel reddito a costi ridotti (per esempio attraverso delle sinergie di costi), o dall'efficienza dei nostri investimenti di capitale per generare la crescita del valore per il futuro.

Si tratta inoltre di fare un’analisi approfondita per scoprire come diventare più 'sostenibile' rispetto a queste tre opzioni, e qual è la più efficace. Per esempio, i nostri clienti sono disposti a pagare di più per acquistare i nostri prodotti, se quest'ultimi son considerati più sostenibili di quelli venduti dai nostri concorrenti? Concentrarsi sullo sviluppo sostenibile può portare a processi di risparmio dell'energia, che non solo ridurrebbero i costi, ma anche le emissioni di carbonio e altre forme di inquinamento o spreco?

Per quanto riguarda gli investimenti da fare, l'azienda deve porsi domande quali: che cosa significa sviluppo sostenibile in termini di riorganizzazione della mia supply chain, della mia catena di distribuzione, o ancora, come devo prendere decisioni sul bilancio e il capitale? Che riprogettazione dei miei business processes? Le aziende che hanno adottato maggiori misure di sviluppo sostenibile nelle loro operazioni - e sono molto numerose oggi - sono quelle che hanno iniziato a collegare la renumerazione dei dirigenti alle misure di sostenibilità da loro adottate.

Ciò significa che secondo la parte della catena del valore che ogni manager dirige, la sua remunerazione è legata agli obiettivi connessi alla misure di sviluppo sostenibile adottate, come la diminuzione nell’utilizzo di acqua, di materie prime, d’energia ,d’emissioni di CO2, di rifiuti e emissioni inquinanti o tossiche".


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video