Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
15/02/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

email: istruzioni per l'uso

La mail è il carteggio moderno, senza fronzoli e lunghe attese, ma questo non significa che sia un'arte senza regole.

Scrivere una mail, al giorno d'oggi, è diventato un gesto automatico semplice e immediato: è proprio l'immediatezza a indurre in errore, così spesso e volentieri si rischiano strafalcioni e si dimenticano le regole base. Per tutti coloro che sono alla ricerca di un manuale che dica loro se inserire o meno una parola, specificare l'oggetto dell'email, come usare la punteggiatura, che carattere usare, o quale sia la corretta disposizione o l'ordine del discorso, arriva una mano dal cielo, o meglio dalla rete.

Boomerang for Gmail, tramite una ricerca compiuta sul proprio database di oltre 5 milioni di utenti, svela tramite un infografica (qui sotto) alcuni trucchi per rendere la propria mail irresistibile. Ogni persona riceve 147 email al giorno, passando sul proprio profilo 2 ore e mezza giornaliere; 71 di queste vengono cancellate, operazione che richiede in media meno di 5 minuti, mentre 12 di queste richiedono la maggior parte della nostra attenzione.

La posta elettronica, inoltre viene letta maggiormente nelle prima parte della giornata, con picchi intorno alle 6 di mattina e a mezzogiorno. Salta subito all'occhio la lista di parole consigliate: evitate quindi 'confermare', 'invitare' e 'sociale', usate senza remore 'applicare', 'opportunità' e 'conferenza'; importante infine, è dominare la propria posta elettronica, senza lasciarci sopraffare da essa: molto importante diventa prendere decisioni rapide, anche con secchi 'no', e mandare agli orari giusti i propri messaggi (per esempio, evitate email personali durante l'orario di lavoro); e infine, rispondete velocemente alle mail più importanti, sia a quelle personali che a quelle lavorative.

""

Fabio Sarpa


ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video