Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
16/02/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Il tablet fa shopping

Tablet, desktop, notebook o smartphone: ecco gli strumenti per la nuova frontiera degli acquisti. Si sta rivelando infatti un settore in forte crescita, quello dello shopping online, in cui abbandoniamo automobile e sacchetti per la spesa e compriamo sul web grazie ad un semplice click.

Il re della categoria rimane però il tablet. Una ricerca condotta da Adobe System Incorporated, che ha analizzato 16,2 miliardi di visite di utenti in oltre 150 siti di e-commerce americani, rivela che la famosa tavoletta è lo strumento più usato per le nostre spese online per quanto riguarda l'annata, e più in particolare le festività, del 2011. Gli utenti tablet si rivelano dunque quelli più incisivi nel settore, con una spesa del 54% in più rispetto ai possessori di smartphone, e del 21% in più rispetto a chi ha comprato sul pc. La propensione all'acquisto dei proprietari è addirittura tre volte quello degli smartphone, mentre si attesta sulla parità degli acquirenti su pc.

Per comprendere questi dati bisogna considerare la dimensione demografica e sociale: la maggior parte dei tabletè diffusa nella fascia d'età tra i 18 e 34 anni, fascia in cui si riscontrano anche la maggioranza di chi fa shopping online; inoltre la tavoletta viene comprata mediamente da chi ha maggiori disponibilità economiche, e quindi non ha problemi a comprare sul web.

“Adobe si impegna da tempo per soddisfare le esigenze di ottimizzazione dei siti di e-commerce per i visitatori che si connettono attraverso dispositivi mobili e questo studio dimostra il ruolo strategico dei tablet, intesi come nuovo canale di vendita nel quale gli operatori di mercato devono investire con energia”, ha affermato Andrea Valle, Senior Business Development Manager EMEA di  Adobe Digital Marketing Business “L’indagine svela l’importanza di ottimizzare la strategia di e-commerce 2012 indirizzandola verso gli utenti di tablet, dando risalto ad un segmento di mercato ad elevata redditività e in rapida crescita”.

Fabio Sarpa


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
BRANDING - 25/05/2011
Guerrilla Marketing, a volte ritornano
 
 

Business Video