Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
24/02/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook  versione inglese

Nuovo Regolamento Privacy Europeo

impronta digitale
Il contesto
Il 25 gennaio 2012, a Bruxelles, la Commissione europea ha proposto una riforma globale della normativa UE sulla protezione dei dati delle persone fisiche. Il nuovo Regolamento, che una volta approvato dal Parlamento e dal Consiglio UE varrà per tutti i Paesi europei, si pone come obiettivo primario quello di fissare regole chiare e uniformi sulla privacy, sia online che offline.
Per la sua approvazione definitiva dovremo aspettare all’incirca un anno, ma il tema è di grande attualità.
 
Quali saranno i principali cambiamenti?
La portata del cambiamento viene considerata ‘rivoluzionaria’ da Luca Bolognini, Presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e socio Studio ICT Legal Consulting Balboni Bolognini & Partners, a cui ContactLab ha chiesto di illustrare quali saranno i principali cambiamenti introdotti dal nuovo Regolamento.
Le novità più rilevanti per cittadini, imprese ed enti, sono varie: dalla previsione di un unico Garante di volta in volta competente per questioni che coinvolgono più Stati Membri, alle modifiche nella disciplina dell’opt-in per il marketing diretto o comportamentale, al diritto all’oblio, all’introduzione delle figure di “titolari congiunti” (joint controllers) particolarmente utili nel cloud computing, all’applicazione della normativa europea a qualsiasi titolare straniero che rivolga prodotti o servizi a soggetti residenti in UE, tra le altre. L’impatto del nuovo Regolamento sarà enorme: sostituirà la direttiva “madre” della privacy nel nostro continente (la Direttiva 95/46/EC) e abrogherà, di fatto, buona parte dei “Codici Privacy” nazionali.
 
Tutti i dettagli nell’articolo apparso sul Corriere Privacy (n. 2 Febbraio 2012) e nell’approfondimento pubblicato all’interno della rubrica “Pillole Privacy”.

Email marketing e privacy: per saperne di più
Il tema della privacy ha un notevole rilievo nell’esperienza quotidiana di chi si occupa di email marketing. Per dare una risposta in termini legali e pratici ai dubbi o alle curiosità sull’argomento, ContactLab ha creato la rubrica Pillole Privacy. Ogni settimana, gli esperti del settore rispondono ad una domanda proposta direttamente dai nuovi iscritti tramite un form dedicato.

ContactLab



ContactLab
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 19/01/2016
Digital, moda e lusso risalgono la china
MEDIA - 29/04/2011
E-commerce e le strategie di copywriting del subject
BRANDING - 13/10/2015
Digital Luxury, l'importanza del pricing
FOCUS ON - 15/03/2016
Luxury Retail’s Holy Grail
FOCUS ON - 14/02/2012
E-Mail marketing, la nuova frontiera
 
 

Business Video