Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
02/03/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

To plan or not to plan

business plan
Il verbo TO PLAN ha diversi significati, tutti declinabili rispetto alla gestione di una impresa.

Nell’accezione tradizionale to plan sta per pianificare; in una organizzazione tutte le attività possono essere pianificate, anche le risposte a situazioni di emergenza che, proprio nella programmazione, possono trovare le giuste risposte.

Lo stesso verbo però ha significato di organizzare; in questo senso nel mondo anglosassone tutti i derivati da tale parola afferiscono alle azioni dell’organizzare (una attività, una giornata ma anche la stessa impresa).

L’ultimo senso legato alla parola to plan si riferisce a disegnare; da questo punto di vista il significato più affine si riferisce all’atto di pensare le attività, le persone o la stessa organizzazione in relazione ad obiettivi e risultati, oltre che alle competenze possedute e necessarie.

Il verbo TO PLAN quindi comprende significati che rimandano a competenze gestionali che devono essere alla base degli skill manageriali e che fanno dell’uomo d’azienda non solo un organizzatore ma anche un visionario (nella misura in cui prevede di volta in volta gli adattamenti del proprio sistema organizzativo al mercato), un programmatore (di eventi, di attività, di azioni), un gestore (di progetti, attività, gruppi).

Se pianificare, organizzare e disegnare si amalgamano in un tutto unico, fanno di questo verbo la parola chiave a cui si può far riferimento pensando all’azione manageriale.

Giovanni Volpe
Amministratore Unico di COMITES srl
volpe@comites.mi.it

www.comites.mi.it



Comites
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
FOCUS ON - 20/02/2011
La cravatta fa l’uomo marketing
BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
 
 

Business Video