Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
30/03/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Notizie su un futuro migliore

Uscirà ad aprile il numero uno di BuoneNotizie, la prima rivista digitale italiana completamente gratuita nell’edicola per iPad, che racconta i fatti positivi che accadono in Italia e nel mondo grazie anche ai contributi dei lettori.

Quanto spazio immeritato occupa, ormai, la cronaca nera generando così sentimenti negativi come sfiducia e indignazione, creando talvolta un allarmismo falso e dannoso. I mass-media sono infatti al primo posto nella classifica delle principali cause di ansia secondo EURODAP, l’Associazione Europea che studia i Disturbi da Attacco di Panico.

“L’obiettivo del progetto editoriale - dichiara Silvio Malvolti, fondatore della start-up Buone Notizie Communication Farm, la srl che edita la testata - è soddisfare un bisogno crescente: dare più spazio alle notizie in grado di trasmettere fiducia in un futuro migliore, che rappresentino il reale progresso per l’uomo, la società e la qualità della vita”. In un momento di crisi come quello attuale, BuoneNotizie vuole dare più spazio all’informazione positiva, raccontando da un diverso punto di vista gli eventi e ciò che accade intorno a noi.

L'immaginario collettivo di come va il mondo e di ciò che riserva il futuro è fortemente condizionato dal bombardamento di notizie negative. Per infondere fiducia nel futuro e costruire una nuova visione, che prenda in considerazione ciò che c'è di costruttivo e positivo nelle storie e nei fatti di tutti i giorni, BuoneNotizie propone un approccio innovativo. I contenuti del mensile interattivo e multimediale progettato per iPad sono facilmente condivisibili sui social network per dare vita ad un contagio di positività. E’ proprio grazie ai social network, e al sito www.buonenotizie.it, che la testata consente una elevata interazione, rendendo partecipativo il progetto editoriale. I lettori potranno commentare e segnalare le notizie in grado di cambiare in meglio il nostro modo di vivere, aiutandoci a riconoscere gli aspetti positivi della realtà che ci circonda. I migliori contributi verranno trasformati dalla redazione in approfondimenti tematici.

Argomenti come i progressi nel campo della ricerca scientifica, i consumi e gli stili di vita sostenibili, le iniziative per la tutela dell’ambiente, le azioni concrete di responsabilità sociale d’impresa, l’innovazione tecnologica, si fonderanno con le storie eccezionali di persone comuni e le interviste a personaggi famosi. Sarà infatti il giornalista Beppe Severgnini a raccontare sul primo numero la sua visione del mondo dell’informazione e il rapporto tra gli italiani e i media. “Abbiamo scelto di raggiungere anche il pubblico dei tablet - dichiara Silvio Malvolti - creando la prima rivista digitale gratuita per l’edicola dell’iPad”. La app è già scaricabile dall'App Store. La rivista potrà essere letta gratuitamente anche online in versione pdf su www.buonenotizie.it. Presto sarà disponibile anche la versione per i dispositivi Android.

Roberta Masella


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video