Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
16/04/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Lego: costruzioni al femminile

In occasione della Triennale Design Week il mattoncino più famoso al mondo, inventato oltre 50 anni fa da un falegname danese, il mitico Lego diventa protagonista, grazie alla creatività femminile della mostra PinkVision – Art Science and Bricks Artiste e Scienziate.

Un progetto di VisionLab, Triennale di Milano, che Lego ha sposato immediatamente perché entusiasmante, coinvolgente, nuovo e pieno di sfide. La creatività al femminile viene messa alla prova con i mattoncini Lego per dimostrare come l’elemento 'donna' sia vincente sia in campo artistico che in campo scientifico. Un progetto incredibile che ha visto la creazione di 45 opere che saranno ri-combinate nella grande Opera collettiva che sarà inaugurata oggi in Triennale di Milano.

PinkVision, il format ideato da Alberto Pizzati Caiani coordinatore delle attività VisionLab, propone ad Artisti e Scienziati un programma triennale di iniziative per approfondire l’ipotesi secondo cui un certo sguardo 'al femminile' costituirebbe 'di per sé' un elemento caratterizzante originalità e innovazione nel fare individuale e nello scambio collettivo, sia in campo artistico che scientifico.Il progetto Art Science and Bricks, prima ricerca/azione del format, mette appunto in gioco i mattoncini Lego , un gioco per tutti, e ha chisto di giocare 45 Artiste e Scienziate.

È nata così la collaborazione Triennale VisionLab - Lego e la parola 'costruzione' sembra essere il miglior terreno di gioco per questa innovativa collaborazione tra mondo dell'Arte, della Scienza e dell'Impresa. Le straordinarie protagoniste di Art Science and Bricks, ricevuto da Lego il kit di 7140 mattoncini di dotazione, hanno sviluppato, in completa libertà di ispirazione e realizzazione, le 45 opere che saranno ri-combinate nella grande Opera collettiva che è stata inaugurata questa mattina.

L’estro di ognuna di loro è stato fondamentale, la possibilità di sviluppare la 'costruzione' più innovativa è praticamente infinita: con 6 mattoncini dello stesso colore è infatti possibile ottenere più di 9 milioni di combinazioni, figuriamoci con i 7.000 multicolore a disposizione di ciascuna delle personalità coinvolte. Le 45 straordinarie Artiste e Scienziate sono state coordinate direttamente dal prof. Arch. Alberto Pizzati Caiani. Qualunque sia la forma della creazione, alla quale non abbiamo in alcun modo posto limiti, è certamente un’espressione 'chiaramente Lego , ma mai vista prima', ispirata dai valori di creatività, immaginazione, qualità, apprendimento, cura e divertimento, che felicemente hanno incontrato la vision del progetto: quel pensare al femminile che, unito a 'costruzione', è garanzia di originalità ed innovazione.

La mostra sarà aperta al pubblico da oggi fino al 29 aprile 2012 presso la Triennale di Milano, in Viale Alemagna 6. Oltre al mattoncino Lego, ecco le vere protagoniste di PinkVision – Art Science and Bricks, le artiste e le scienziate che al mattoncino daranno vita:
Costanza Algranti, Gloria Argheles, Monica Armani, Claudia Astarita e Giuditta Valentina Gentile, Marina Avitabile, Sveva Avveduto, Daniela Basso,Maria Bonsanti, Enrica Borghi, Luisa Canovi, Letizia Cariello, Steafania Carmeli, Lidia Castoldi, Cecilia Chailly, Alessandra Cherubini, Paola Coccetti, Sara Comai, Giovanna Cornelio, Paola Crepaldi, Cinzia Cristiani, Carla Crosio, BarbarMaria Grazia Gambardella, Elisabetta Gariboldi, Francesca Gasparini, Giuseppina Gini, Maria Crhistina Hamel, Marina Lasagni, Susanna Legrenzi, Marinella Levi, Benedetta Mori Ubaldini, Marica Moro, Michela Moro, Roberta Oioli, Margherita Palli, Francesca Penzo, Donata Pizzi, Letizia Renzini, Monica Sarsini, Piera Sassaroli, Annamaria Testa, Valentina Vannicola, Vered Zaykovsky

Roberta Masella


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video