Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
20/04/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Dolci buoni, belli e strategici

Cake Design e strategie di marketing dolcissime, la rivoluzione digitale sta entrando nel mondo della pasticcieria artigianale e i risultati sono sorprendenti.

Avrete forse notato nell’ultimo periodo, un moltiplicarsi di corsi di Cake Design e Sugar Art in cui creatività e fantasia si uniscono alla manualità per realizzare suggestive e eccentriche decorazioni per torte e dolci di ogni tipo. Ma cos’è il cake design? L'origine risale alla seconda metà del '700 i e si deve ai pasticceri inglesi che erano soliti accorpare l'acqua di rose alle decorazioni di marzapane e sulle torte, per poi farla asciugare fissare così l'opera d'arte. Tuttavia,la nascita ufficiale coincide con un matrimonio reale, quello della Regina Vittoria nel 1840: il cake design si fonda sull’utilizzo del royal icing, paragonabile alla glassa o glaze, è un composto di zucchero e albume d’uovo che, una volta miscelato assume esattamente l’aspetto del ghiaccio e che grazie ai coloranti naturali, può dare vita a composizioni favolose.

Le cakes design hanno riscosso grande successo sia alle feste di compleanno dei più piccoli, che ai matrimoni, ma non solo: la lavorazione della glassa reale ha permesso anche di creare nuove figure professionali, i cake designers che sono al tempo stesso grafici, architetti e pasticceri. Uno studio preliminare, con tanto di disegni e colori Pantone, precedono la lavorazione vera e propria.

Accade a Napoli in un laboratorio artigianale di dolci tipici napoletani adibito da qualche anno anche alla produzione di torte personalizzate e decorate in tutte le forme e i gusti, giunto ad essere citato su youtube con un servizio dal titolo 'Anche a Napoli un boss delle torte'.




Si tratta della Pasticceria Biglietto, dal 1956 all’Arenella di Napoli, dove dal connubio della maestria artigianale pluridecennale del titolare Angelo e delle skills manageriali del figlio Raffaele, consulente di marketing ed eventi con il marchio ticket lab, nascono strategie innovative per soddisfare le nuove esigenze dei clienti.Tutto è partito dall’analisi di scenario: diffusione della mania per il cake design, crescita del bisogno di personalizzazione delle torte per eventi e anniversari, attenzione alla qualità del prodotto da parte dei consumatori finali, attenzione al rapporto qualità-prezzo.

“I fattori critici di successo adottati per l’applicazione di nuove metodologie commerciali e promozionali - spiega Raffaele Biglietto - sono stati l’utilizzo di strategie di comunicazione basate principalmente sull’utilizzo di internet e dei social network, la valorizzazione dei punti di forza del laboratorio a vista, l’orientamento alla produzione personalizzata, il mantenimento di tecniche di lavorazione artigianale”.
Di fronte a una crisi economica che attanaglia i consumi e spinge molte aziende alla chiusura, l’innovazione e la capacità di anticipare i trend sembrano essere i nuovi ingredienti per le oltre 20.000 aziende del settore HO.RE.CA della Campania.

Spesso si pensa che il marketing strategico possa essere applicato soltanto nelle grandi aziende e nelle imprese multinazionali, invece è proprio nelle piccole aziende del tessuto economico italiano che possono svilupparsi iniziative flessibili e dinamiche che consentono anche a pubblici esercizi storici, ma di piccole dimensioni, di preservare i metodi artigianali di preparazione di dolci tipici e torte favorendo la soddisfazioni di nuove tipologie di clientela adottando stili creativi provenienti d’oltreoceano tutelando nel contempo il gusto italiano e i metodi di preparazione artigianali.


Roberta Masella



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video