Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
23/04/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Tre appuntamenti, un'unica missione

claudio honegger
Richmond Italia continua a puntare l'attenzione sui temi sempre più roventi e attuali per offrire ai manager gli strumenti indispensabili per uscire dalla crisi che attanaglia il mercato. Lo scenario è sempre quello del Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio, la cittadina umbra dove è sbarcato il Marketing Forum dopo gli anni della nave del marketing. Il primo appuntamento è il 24 e il 25 maggio per il Retail Business Forum, mentre il Marketing Forum 2012 si svolgerà dal 7 all'8 giugno. Stessa location ma due focus differenti. Il primo è rivolto più spiccatamente al mondo del retail, lì dove – come ricorda l'amministratore unico di Richmond Italia Claudio Honegger – “viene preso il 70% delle decisioni d'acquisto”. Proprio a una compiuta analisi del consumo mira il Retail Business Forum per mettere a punto le strategie più efficaci, dall'arredamento ai software dedicati. Perché i clienti sono sempre più smaliziati, arrivano al negozio che hanno già sfogliato dozzine di forum, twittato in cerca di suggerimenti. Complice la crisi, ogni acquisto è frutto di approfondita meditazione. Per questo Richmond Italia punta sulla visione e la condivisione di esperienze con contributi d'eccellenza che aprono anche al difficile scenario dell'attuale mondo del lavoro.

Proprio il Retail Business forum affronterà questo difficile triangolo che s'è creato tra crisi, consumatori e nuove economie emergenti. Maggiore spazio agli aspetti umani sarà riservato invece durante il Marketing Forum attraverso le storie di persone che hanno trasformato un’idea in un’impresa di successo e che hanno fatto della loro passione l’elemento trainante e vincente della loro attività. Perché come sempre la fortuna va aiutata. L'innovazione è il tratto d'unione tra i due appuntamenti, uno sguardo unico capace di sviluppare una visione olistica sugli scenari apocalittici che più d'un economista intravede all'orizzonte. Il Marketing Forum lo farà puntando i riflettori sugli aspetti più umani del marketing, spogliandolo da sterili tecnicismi. Contrariamente all'opinione comune, dietro ci sono storie umane di imprenditori e di esperti e non squali della finanza che mirano allo spietato profitto, un sapere che verrà condiviso  per spiegare gli elementi più importanti in termini di innovazione e di creazione di valore nel mondo imprenditoriale.

La formula alternerà incontri e appuntamenti one to one a workshop formativi per la libera circolazione di nuove idee, generare stimoli per le aziende partecipanti e allo stesso tempo garantire formazione e interazione tra i manager, attraverso un costante confronto tra le realtà presenti.  Un’agenda unica creata attraverso un software proprietario Richmond Italia che incrocia le preferenze dei partecipanti: da un lato i delegates (Retail e Marketing manager, preselezionati e invitati dagli organizzatori) e dall’altra gli exhibitors, le aziende fornitrici di servizi e prodotti nei due settori).

Arricchirà il Retail Business Forum un seminario per un confronto in diretta Italia-Cina sul ruolo globale delle economie emergenti e workshop incentrati sui trend d’innovazione del punto vendita. Per Marketing Forum, invece, fiore all'occhiello sarà il seminario tenuto da Teo Musso, mastro birraio e fondatore del Birrificio Agricolo Baladin che racconterà il lungo e affascinante percorso della sua attività; Musso racconterà, inoltre, in anteprima il suo progetto per divenire il primo birrificio autonomo del mondo.

E per offrire un quadro sempre più completo, l'offerta di Richmond Italia s'arricchisce con lo Strategic Digital and Mobile Symposium (SDMS) che si svolgerà il 2 ottobre, in occasione della Settimana della Comunicazione 2012. Perché il digitale e il mobile sono due punti strategici del marketing di oggi, gli unici in cui crescono gli investimenti. Tre appuntamenti che rendono Richmond Italia la prima realtà nell'organizzazione di eventi B2B nello Stivale, da sempre al fianco di chi opera nel mondo del marketing e della comunicazione.

Antonino Pintacuda



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
1832 MANAGEMENT - 07/11/2012
Kotler: 'L'Italia ha dimenticato il marketing'
1832 MANAGEMENT - 19/01/2016
La Business Mobility nel mondo
1832 MANAGEMENT - 10/02/2011
Customer Equity, ma attenti alla competizione
1832 MANAGEMENT - 18/01/2016
Il futuro dell‘ecommerce
1832 MANAGEMENT - 12/07/2010
Il web 2.0 non convince i marketing manager
 
 

Business Video