Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
26/03/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

E-mail ed e-book

 

L’e-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi commerciali (e non) al pubblico; è un mezzo che consente di ottenere in modo continuo nuovi flussi di contatti commerciali qualificati e targettizzati , utenti cioè che sono davvero interessati proprio ai prodotti e/o ai servizi dell’azienda. Secondo i risultati del 3° Sondaggio Annuale sul Marketing & Media condotto da Datran Media, per oltre l’80% degli esperti di marketing l’e-mail marketing è il canale promozionale più efficace. La crisi economica che coinvolge tutti i mercati sta facendo selezione, mettendo in luce gli strumenti e le tattiche veramente efficaci a cui le aziende dovranno affidarsi nel 2009 per garantire la crescita delle proprie attività online. Rispetto al 2008, quest’anno il 72,5% delle imprese incrementerà l’uso dell’e-mail marketing; un esperto di marketing su due dedicherà parte delle proprie risorse alla crescita delle liste di iscritti.  Uno dei principali obiettivi sarà infatti quello di implementare una migliore segmentazione del target per far leva sul potere “personale” dell’e-mail al fine di aumentare le vendite ripetute.
Per comprendere l’importanza crescente di questa tipologia di comunicazione, basti pensare che lo scorso anno è stato anche pubblicato un e-book gratuito, “Email Marketing: come utilizzare l’e-mail per fare Marketing”,  corredato di video-interviste a 4 player del settore, realizzato da Nikitadesign Web Marketing in collaborazione con Madri Internet Marketing. Gli articoli raccolti in questo e-book vanno a toccare tutti i punti fondamentali per chi vuole occuparsi di e-mail Marketing a 360°, tra i quali gli strumenti che l’e-mail Marketing offre per fidelizzare i propri clienti, quindi newsletter, follow up, breaking news, e la pianificazione una campagna di e-mail Marketing di successo. Oltre alla guida sono disponibili le video interviste di 4 esperti del settore (Venanzo Bruzzechesse - businessfinder.it, Alessandro Binello - newsletterplus.it, Massimo Fubini - contactlab.com e Alberto Giusti- infomail.it), che spiegano cosa significa oggi fare e-mail marketing in Italia e qual è l’investimento minimo per ottenere risultati significativi, sia in termini di ROI che di Conversion Rate e di ritorno d’immagine.
Non manca nemmeno una preziosa bibliografia online con le indicazioni delle più valide fonti per tenersi sempre aggiornati e informati su questi argomenti.

Gloria Gerosa



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video