Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
28/05/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Retail Business Forum 2012

Come si comportano i consumatori durante questo severo periodo economico? Su questo argomento si è aperta la seconda edizione di Retail Business Forum organizzato da Richmond Italia, che si chiude oggi al Park Hotel ai Cappuccini di Gubbio.

Quello che il Forum ha offerto è stato un focus sul comportamento dei consumatori nell’ambito dell’attuale crisi economica che vede crescere continuamente il tasso di disoccupazione e induce i consumatori ad aumentare il risparmio piuttosto che le spese. La conferenza di apertura, tenuta dall’economista Andrea Boltho, Fellow e Tutor in economia presso il Magdalen College dell’Università di Oxford, ha analizzato l’attuale situazione economica partendo proprio dal ruolo del consumatore, attore fondamentale dell’economia di un paese. “Si sta entrando in una nuova recessione - ha detto Boltho -  e si parlerà di ripresa solo nel 2014 per l’Italia, su cui pesano decisamente le economie emergenti. Il vero problema italiano? La scarsa competitività del sistema rispetto al quello tedesco, preso come riferimento”.

Sono stati più di un centinaio i Retail Manager presenti alla seconda edizione dell’evento italiano più importante del settore, che ha visto la partecipazione di 28 società di servizi per il settore retail, incontrare in un’agenda appuntamenti costruita ad hoc, importanti marche e retailer italiani. Decisamente un’occasione di confronto, interazione e new business che ha prodotto oltre 850 appuntamenti in due giorni.

Prezioso il coinvolgimento di esperti e Retail Manager delle più importanti aziende italiane, al fine di creare incontri, networking, formazione e opportunità di business concreto, accelerando il naturale svolgersi dei rapporti tra settori molto differenti tra loro, racchiusi qui in un unico contesto.
Filo conduttore di questa edizione è stata quella 'visione globale rivolta all’innovazione', necessaria alle aziende per un approccio rinnovato e competitivo sul mercato. Consumi e Retail sono in crisi? Le medie dicono di sì, ma come ha affermato nella sua conferenza Fabrizio Valente: “Bisogna scontrarsi con la realtà di chi chiude, di chi soffre ma anche di chi continua a crescere, anche in Italia”. Ecco che allora è necessario diventare più efficienti, razionalizzare e tagliare dove necessario, ma continuando a investire in innovazione.



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video