Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
01/06/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

L'incanto de Le Tre Marie

Tre Marie è un marchio storico che racchiude in sé l'autenticità e il gusto della tradizione dolciaria milanese: pasticceria di alta qualità preparata con cura artigianale. La storia di Tre Marie sfuma nella leggenda. Era il 1150 quando il Forno della confraternita cristiana delle Quattro Marie offriva ai bisognosi farina e pane, in cambio di speciali monete di rame raffiguranti Maria Vergine, Maria Maddalena, Maria Salome e Maria di Cleofa. Successivamente, l'immagine della Beata Vergine fu separata dalle tre Marie minori e l'insegna fu modificata in quella attuale.Nel 1896 il Forno si trasformò nella pasticceria Tre Marie, che grazie alla straordinaria qualità dei suoi dolci e all'eleganza del locale, diventò un importante punto d'incontro nella raffinata Milano della Belle époque. La specialità della casa era naturalmente il panettone. Negli anni '60, i proprietari di Tre Marie inviarono centocinquanta lettere scritte a mano alle migliori pasticcerie d'Italia, proponendo a ciascuna l'esclusiva del panettone nella propria zona di competenza. Un'idea di successo che portò Tre Marie nel mercato di alta gamma.

Oggi un numero sempre crescente di bar e pasticcerie offre la fragranza e il profumo dei prodotti Tre Marie appena sfornati, per restituire quei valori che hanno attraversato i secoli e che rivivono nel calore di ogni giornata. È in questa crescita continua che si colloca il lancio de l’Incanto di Tre Marie nel canale bar, la nuova gamma di croissant che vede un concorso dedicato e una campagna adv. Per supportare il lancio di Incanto, Tre Marie ha messo a punto un piano di comunicazione che prevede sia la pianificazione di pagine advertising su alcune testate trade - partita a marzo, si prolungherà fino al mese di luglio - che un concorso, 'Come d’incanto'. Per 4 mesi - attivo dal 23 aprile, il concorso si concluderà il 31 Agosto con l’estrazione finale - gli esercenti del canale bar avranno l’opportunità di partecipare all’estrazione finale di una Audi A1 (e di una Vespa 50, nella versione on line del concorso).

MyMarketing.Net  ha cercato di scoprire di più con un'intervista ad Annalisa Ferri, Direttore Marketing Croissanterie e Ricorrenze

Come nasce Incanto?

Incanto nasce con l’obiettivo di dare ai bar la possibilità di servire un croissant di qualità, nel segno della tradizione dell’alta pasticceria, è caratterizzato dall’utilizzo del lievito madre che conferisce al prodotto una consistenza morbida e piena. L’esperienza di gusto è rotonda e appagante, caratterizzata da sentori di burro e una lieve nota di arancia.

Come si è chiuso il 2011 e quali sono le previsioni per il 2012?

Il mercato della croissanterie risente della crisi dei consumi attuale, che ha determinato una contrazione delle consumazioni anche nei bar. Tre Marie ha chiuso il 2011 in linea con le aspettative dell’azienda e sta mantenendo il proprio trend anche nel 2012.

Incanto fa parte di un progetto di comunicazione più ampio?

Con Incanto debutta sulle riviste di settore una nuova campagna Tre Marie, tesa a sottolineare il posizionamento della marca che rappresenta l’eccellenza e la tradizione della croissanterie in Italia. Tre Marie è l’unica marca del settore la cui notorietà e percezione di qualità sono condivise dai clienti professionali e dal consumatore finale, grazie all’eccellente reputazione costruita nel tempo e legata al mondo delle ricorrenze. Con questa nuova campagna il linguaggio di comunicazione del mondo della croissanterie si avvicina a quello utilizzato per il mondo delle ricorrenze.

Come avete intenzione di comunicarlo, su quali media, per quanto tempo?

La comunicazione di Incanto e, più in generale, della croissanterie si concentra sulle riviste di settore. Per supportare il lancio di Incanto, in particolare, abbiamo messo a punto un piano di comunicazione che prevede sia la pianificazione di pagine advertising su alcune testate trade, da marzo fino al mese di luglio, sia un concorso dedicato agli esercenti del canale bar.

Tre Marie è un marchio storico e prestigioso che però si potrebbe definire 'stagionale' in quanto i prodotti più noti sono panettone e colomba, ci sono progetti per rilanciarlo anche nel periodo estivo/autunnale?

I mercati a cui ci rivolgiamo sono due, quello della croissanterie e quello delle ricorrenze, entrambi focus delle nostre attività. Il secondo è e resta anche per noi stagionale, sappiamo che i prodotti legati al Natale e alla Pasqua hanno un fascino legato proprio alla magia della festa e quindi non vogliamo snaturarli.


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
FOCUS ON - 26/06/2014
7+1 linee guida per una landing page vincente
BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
FOCUS ON - 04/04/2013
The Italian Startup Incubator
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MANAGEMENT - 07/11/2012
Kotler: 'L'Italia ha dimenticato il marketing'
 
 

Business Video