Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
01/06/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Ferrero sbanca l'EBPS

Qual è il posto di lavoro più bello del mondo? Ce lo svela l’indagine EBPS, alla sua quarta edizione, uno studio in grado di segmentare il mercato dei job seekers in base all’età e all’esperienza lavorativa. Ferrero si conferma per il secondo anno di seguito la Best Employer Of Choice, ovvero l’azienda migliore in cui andare a lavorare. Apple guadagna 3 posizioni (passando dalla 7°del 2010 all’attuale 4°posizione),  risultato che dimostra come la sua innovazione tecnologica abbiano influito sull’attrattività dell’azienda in termini employer brand. Effetto che viene peraltro confermato - ed in alcuni casi rafforzato - nei ranking dei singoli segmenti. Stabile Google, in seconda posizione. Le altre aziende fanno fronte alla perdita di qualche posizione, a vantaggio di Apple e Ferrero in particolare che, oltre a primeggiare, rende netto il suo distacco dalle altre.

A dichiararlo è l’Osservatorio Employer Branding (OEB), uno strumento promosso da Monster Italia e Anthea Consulting con l'obiettivo di sviluppare attività di studio sui cambiamenti del mercato del lavoro e, in particolare, tra gli atteggiamenti e le opinioni dei potenziali candidati. L’Osservatorio mira anche a monitorare il posizionamento delle aziende in qualità di employer brand. Le aziende sono state selezionate da Monster e Anthea Consulting tra quelle più attive in termini di sviluppo si strategie di employer branding. I rispondenti sono utenti di Monster.it. EPBS è in grado di rilevare opinioni, aspettative e atteggiamenti di tre segmenti critici del mercato del lavoro, differenziati in base all’esperienza lavorativa maturata e all’età: Recent Graduates, Young Professionals e Senior Professionals.

L'indagine è stata condotta da novembre 2011 a febbraio 2012, attraverso la somministrazione di un questionario online su Monster.it che ha coinvolto 13.143 candidati che sono venuti a conoscenza dell’iniziativa sul sito Monster.it. Di questi, il 51% è composto da rispondenti maschi mentre il 49% è rappresentato dal target femminile. Il 40% è diplomato, mentre il 60% possiede una laurea. Il 39% del campione proviene dall’area Nord-Ovest, il 17% da Nord-Est, il 21% dal Centro Italia e il 23% da Sud e Isole. Inoltre, sono 2.138 i soggetti neolaureati senza esperienza lavorativa con un’età media di 24 anni (Recent Graduates), 1.835 i rispondenti che hanno maturato un’esperienza professionale di almeno tre anni con una media di 30 anni d’età (Young Professionals) e 9.762 i candidati che lavorano da oltre 3 anni con un’età media di 40 anni (Senior Professionals). Infine, le aziende contemplate dall’indagine sono state 236.

Sul segmento dei Recent Graduates, è ancora Ferrero a conservare la prima posizione. Seguono Apple e L'Oréal che guadagnano ben tre posizioni rispetto al 2010. Calo per Barilla che perde due posizioni a vantaggio di Google, Unilever e Ikea che guadagnano, invece, 2 posizioni. Significativa l’ascesa di Johnson&Johnson che, sul segmento dei Laureati, guadagna addirittura 8 posizioni conquistando un posto nella Top 10. Sui Young Professionals, ancora Ferrero sul podio. Notevole rialzo di Apple, che dal 9° posto passa al 4°, conquistando ben cinque posizioni. È significativo anche il risultato di Ikea, che sale di 6 posizioni rispetto al 2010. Particolare attenzione invece a due new entry: Enel e Sky che, rispettivamente, passano dalla 18° posizione alla 9° e dalla 12 alla 10°, risultando quindi nelle Top 10. Sui Senior Professionals, la prima posizione di Ferrero rende ancora più netto il distacco rispetto alle altre, mentre crescono Google, Barilla, Apple e P&G.

La Best Employer Of Choice 2011 verrà premiata in occasione della IV°edizione dell’International Employer Branding Summit, che avrà luogo a Milano presso la sede di Robert Bosch.


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video