Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
05/06/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Mare sì, code no

Se la barriera di Melegnano è un incubo, quella di Salerno un argine insormontabile e il casello Rimini Nord una vera bolgia, l’alternativa non è prendere le strade statali ma piuttosto un nuovo TomTom. Proprio in giugno è partita infatti l’iniziativa La tua estate, in viaggio con TomTom, che offre un premio in pedaggi autostradali e un anno di canone Telepass Premium a chi acquista un navigatore TomTom XL Classic Europa, Go Live Camper & Caravan, Serie Go Live, Serie VIA 120 e VIA Live 120 Italia e 125 Europa. La promozione è supportata da una campagna integrata tra social media, web e promozioni in-store, basata sul tema del viaggio on-the-road per le vacanze estive: un concept che riporta alle estati della propria infanzia con la famiglia o della giovinezza con gli amici, fatte di lunghi viaggi su e giù per la penisola. I ricordi e le emozioni delle vacanze sono protagonisti nella grafica grazie alle immagini in stile Instagram che caratterizzano tutti i media coinvolti nella campagna. Un video teaser pubblicato sul canale YouTube di TomTom Italy e rilanciato sulla fanpage Facebook di TomTom, ha solleticato l’attenzione degli utenti fino al lancio odierno del mini sito dedicato che permette di conoscere i navigatori inclusi nell’iniziativa e, dopo l’acquisto, di registrarsi per ricevere nel più breve tempo possibile il voucher Telepass. Nei punti vendita, invece, totem, poster e leaflet segnaleranno i prodotti coperti dalla promozione.



Sonia Cossu, Marketing Manager Italy & Balkans di TomTom ha spiegato ai lettori di MyMarketing.Net i dettagli dell'operazione.

Come è nata la collaborazione con Telepass? Intendete proseguirla?

La riduzione del traffico è la mission di TomTom. Per questo abbiamo sviluppato soluzioni come HD Traffic, che segnalano agli automobilisti percorsi privi di code e rallentamenti. Nel compimento della nostra mission abbiamo trovato in Telepass un partner naturale, un prezioso alleato che consente di abbattere i tempi di percorrenza dei viaggi, evitando le classiche code che intasano i caselli durante gli esodi estivi. Abbiamo quindi deciso di creare assieme a Telepass questa promo che, fornendo pedaggi autostradali e un anno di canone Telepass a fronte dell’acquisto di un navigatore TomTom incluso nell’iniziativa, consente così di snellire il traffico presso i caselli e ridurre i costi dei viaggi.

Come si è concluso il primo trimestre del 2012 e quali sono le previsioni per quest'anno?

Stiamo vivendo una congiuntura economica difficile, caratterizzata dalla contrazione dei consumi, e l’intero mercato IT ne sta soffrendo. In questo contesto TomTom sta mantenendo la propria leadership nel mercato dei PND con una quota di mercato stabilmente sopra il 60%, grazie a diverse gamme di navigatori che intercettano i vari bisogni degli automobilisti: non solo conoscere il percorso giusto per il proprio viaggio, ma evitare code e rallentamenti e risparmiare carburante.

Come è nata l'idea di sviluppare la promozione sul tema del viaggio on-the-road?

C’è un immaginario collettivo, un insieme di ricordi che tutti condividiamo sul tema delle vacanze estive: i lunghi viaggi in auto su e giù per la penisola che abbiamo fatto con i nostri genitori, o con gli amici, per recarci nel luogo di villeggiatura. Sono i viaggi più divertenti e memorabili, sono i viaggi di cui conserviamo molti album di fotografie come quelle in stile Instagram che abbiamo utilizzato per la grafica. Ma sono anche i viaggi che, in questo contesto economico difficile, segnato dal caro-benzina e dal caro-autostrada, rischiano di essere accantonati come troppo dispendiosi: tante persone preferiscono, infatti, rimanere a casa temendo di dover affrontare costi elevati. TomTom vuole offrire a tutte queste persone la possibilità di vivere la propria vacanza on the road ricevendo, grazie all’acquisto di un navigatore TomTom, un premio di pedaggi autostradali e un anno di canone Telepass che consenta, da un lato, di abbattere il costo della propria vacanza; dall’altro, di evitare le lunghe code ai caselli permettendo così di risparmiare tempo e carburante.

Che feedback avete ricevuto finora?

Il bisogno di muoversi in totale libertà con la propria auto è comune a tutti gli automobilisti. Le promozioni che consentono quindi di ridurre i costi dei viaggi e di evitare code chilometriche ai caselli, ottengono sempre un buon riscontro.

Roberta Masella


La promozione 'La tua estate, in viaggio con TomTom' sarà valida, solo per i nuovi contratti, fino al 31 dicembre 2012 nei punti vendita che aderiscono all’iniziativa e include i navigatori Serie GO LIVE, Serie VIA 120, VIA LIVE 120 Italia e 125 Europa e il nuovo navigatore GO LIVE Camper & Caravan: il PND progettato appositamente per i veicoli ricreazionali. Per maggiori informazioni consultare il regolamento completo su: www.tomtom.com/promotelepass.



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
BRANDING - 02/03/2011
Un Tram Lilla per riscoprire la tenerezza
 
 

Business Video