Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
08/06/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Il ticket in valigia

Cresce la febbre per il social shopping, imprescindibile canale promozionale. È quanto emerge dall'ultimo studio targato LetsBonus.com che ha contattato 800 operatori del settore, tra catene alberghiere, hotel di città o in località turistiche, agriturismi o B&B di charme,  tour operator, società di crociere, parchi tematici, agenzie di viaggi e società di servizi o di attività outdoor in tutta
Per l'84% del campione intervistato è uno strumento promozionale indispensabile per operare ad armi pari in un mercato sempre più agguerrito, mentre per il 14% rappresenta un estensione dei normali canali di e-commerce. Se è vero, come emerge dalla recente ricerca del Politecnico di Milano che i nuovi media hanno raggiunto la piena maturità nell'indirizzare la scelta degli utenti, emerge con vigore la capacità virale di una promozione attraverso la condivisione tra wall. Il totale del campione s'è dimostrato favorevole a una social-raccomandazione. Un canale che continuerà a essere utilizzato dal 43% degli intervistati, mentre il 51% ridurrà le energie investite dopo aver raggiunto una buona web-popolarità.

Per riempire le strutture ricettive anche al di là dei consueti perimetri stagionali, il canale rappresentato dai nuovi media, offre uno spazio privilegiato di promozione, anche grazie alla combinazione di diverse necessità. Il 32% degli interpellati afferma di aver utilizzato Letsbonus come un nuovo canale di vendita, il 28% lo vede anche come una possibilità per combattere la stagionalità e il 20% un’occasione per realizzare un campagna pubblicitaria senza costi fissi, presentando inoltre novità al mercato. Il 12% lo vede anche come possibilità di piazzare l’invenduto e il 9% un canale per promuovere un territorio. Una promozione che spesso supera i confini nazionali, allargando il proprio bacino d'utenza sino al di là dell'Oceano, includendo la lontana America Latina. Un bacino che è cresciuto dopo l’entrata di LetsBonus nella multinazionale statunitense Living Social.

Una promozione a pieni voti per il portale, quindi, che per l’89% degli interpellati rappresenta un ottimo investimento, con il 60% di questi che si è definito molto soddisfatto della collaborazione. Ma le nuove strategie necessitano di una pianificazione che non cavalchi l'onda del momento ma che diventi una buona consuetudine, come emerge dall'inchiesta: il 45% ha affermato che bisogna pianificare una campagna di social shopping ogni tre mesi, il 23% ogni semestre e il 20% almeno una volta all’anno. Sempre secondo la ricerca, più della metà del campione coinvolto ha dichiarato che chi è arrivato con un ticket ha speso tra il 10 e il 30% in più del valore del ticket stesso.


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
1949 MANAGEMENT - 07/11/2012
Kotler: 'L'Italia ha dimenticato il marketing'
1949 MANAGEMENT - 19/01/2016
La Business Mobility nel mondo
1949 MANAGEMENT - 10/02/2011
Customer Equity, ma attenti alla competizione
1949 MANAGEMENT - 18/01/2016
Il futuro dell‘ecommerce
1949 MANAGEMENT - 12/07/2010
Il web 2.0 non convince i marketing manager
 
 

Business Video