Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
12/06/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Brand sempre più social

Un anno di ricerca, 108 le aziende analizzate, 5 i settori merceologici (Consumer Electronics, Automobili, Banche/Assicurazioni, Retail, Servizi energetici e telecomunicazioni), 4 le piattaforme analizzate: Facebook, Twitter, YouTube e blog. Questi i numeri della ricerca Brands & Social Media. Osservatorio su 100 aziende e la comunicazione sui social media in Italia realizzata da OssCom-Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica e dall’agenzia Digital PR.

A primeggiare nelle cinque categorie sono state Nokia per il settore Consumer Electronics; Fiat per Automobili; Webank e Genialloyd per Banche/Assicurazioni, Ikea per Retail e Vodafone Italia nei Servizi energetici e telecomunicazioni.

Scelte per la rilevanza sul mercato per volume di vendita o fatturato, le aziende hanno dimostrato una strategia comune che punta soprattutto su facebook, scelto dal ben l’83,3% delle aziende in campione. Segue a ruota YouTube, scelto dal 75,6% delle aziende confermando così il trend positivo del video come canale di digital advertising, e Twitter con il 64,1% dei profili. I blog su cui si puntava negli anni passati per la comunicazione corporate sono in lento declino, continua ad essere aggiornato solo dal 16,7% dei brand considerati.

I risultati della ricerca verranno presentati giovedì 14 giugno a partire dalle ore 9.30 presso la sede di via Nirone 15 dell’Università Cattolica di Milano. La parte centrale dell’evento sarà occupata da Luca Colombo, Country Manager di Facebook, con uno speech dal titolo “La condivisione di conversazioni e passioni” e da Candace Kuss, Executive Creative Director, Interactive Lab - Hill+Knowlton Strategies London, che porterà l’esperienza del network internazionale su Twitter, Pinterest e Google+.

“Presenteremo un lavoro di ricerca durato un anno in cui è emersa la diversificazione delle forme e degli stili con cui le aziende si sono avvicinate alla comunicazione sui social media, ambito che abbiamo esplorato con una metodologia quali-quantitativa – spiega Fausto Colombo, direttore OssCom - Si tratta di un settore importante per la ricerca non solo accademica poiché accanto alla comprensione di come il panorama mediale si sta evolvendo, è fondamentale monitorare lo sviluppo del proprio settore e l’efficacia delle iniziative intraprese”.

 “Si tratta di un evento dedicato alle aziende – dichiara Nicolò Michetti, CEO di Digital PR -  non solo per presentare i risultati della nostra ricerca ma per discutere insieme alle aziende e ai professionisti delle opportunità e delle sfide della comunicazione digitale nel web 2.0 e per capire come è possibile fare relazione e business con i social media, sempre di più un elemento strategico fondamentale per la comunicazione aziendale.”


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
INTERNATIONAL - 11/01/2013
Fabriano conquista la Cina
FOCUS ON - 08/04/2011
iPad per tutti
BRANDING - 25/06/2012
Mountain Dew Energy sbarca in Italia
FOCUS ON - 11/03/2011
La Tv si arrende a Internet
MANAGEMENT - 16/10/2014
Le nuove tecnologie contro la crisi
 
 

Business Video