Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
21/06/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Manager in allenamento

Due programmi di formazione per ciascuna edizione, 6 tavole rotonde, 3 field visit, 2 company visit, il libro “Team leadership” che ha vinto il Premio Nazionale Letteratura del Calcio, 111 partecipanti - ma il professor Ruta preferisce definirli 'protagonisti' -, 39 guest speaker, più di 500 persone nel network di SBA e 320 articoli dedicati. Questi i numeri delle prime due edizioni della Sport Business Academy, nata nel 2010 dall'impegno congiunto di RCS Sport e SDA Bocconi School of Management. Oggi sono stati presentati alla SDA Bocconi i programmi 2012 del primo e più autorevole centro di cultura manageriale sportiva per manager e dirigenti dello sport.

Un luogo privilegiato di incontro e di networking per la crescita e lo sviluppo delle professionalità individuali e del business nel mondo dello sport, che è diventato sempre più complesso e richiede professionalità che sappiano sfruttare al meglio le potenzialità offerte da un grande evento sportivo.
Perché lo sport - questa la vision vincente dell'Academy - può rappresentare un fattore vincente per il cambiamento culturale ed economico della società.

Un programma ricco, quello della nuova edizione, che partirà il prossimo ottobre con i due corsi 'Sport Marketing, Sponsorship & Event Management' coordinato dal professor Guenzi e 'Sport Management: competenze per creare valore nello sport', coordinato dal professor Ruta, co-director della Sport Business Academy.

Come per le precedenti edizioni, i due corsi che hanno entrambi un approccio executive, non si svolgeranno solo tra le quattro pareti dell'aula, ma saranno caratterizzati da un ricco mix di attività formative (tavole rotonde, guest speech, field visit, company visit, action plan, field project e distance learning) per rafforzare e strutturare le competenze di management e relazionali concretamente necessarie ai manager dello sport.

Alla presentazione sono intervenuti Giacomo Catano, ad di RCS Sport, Matteo Pastore, Head of Media Rights e Relations RCS Sport, Dino Ruta e Paolo Guenzi, SDA Professors di SDA Bocconi School of Management e tre guest speakers di tutto rispetto come Giuseppe Marotta, ad e direttore generale Area Sport Juventus, Carlo Manca, direttore del servizio Advisory e Studi dell'Istituto del Credito Sportivo e Giorgio Colombo, Skoda Italia Marketing Manager.

“Grazie ai risultati ottenuti nel biennio precedente - ha dichiarato Giacomo Catano, - abbiamo automaticamente rinnovato la partnership con SDA Bocconi, sicuri che insieme lavoreremo per nuovi e più interessanti obiettivi, con la consapevolezza di essere ormai un punto di riferimento nello sviluppo della cultura manageriale dello sport”. Gli fa eco il professor Ruta, che sottolinea la curiosa coincidenza del triplo numero 1 dei 111 'protagonisti' delle scorse edizioni e punta sul valore  concreto della scuola d'eccellenza: “I nostri programmi allenano le competenze manageriali necessarie per fare e valorizzare lo sport italiano in chiave internazionale, spiega Ruta, co-director di Sport Business Academy, che si è piazzata al settimo posto nel ranking internazionale delle oltre trentamila scuole per manager sportivi.

Matteo Pastore ha espresso la piena soddisfazione di Rcs Sport per “l'alto livello della componente accademica, dei partecipanti coinvolti, del networking sviluppato con i partner commerciali e istituzionali, dell'eccellenza dei rappresentanti della Governance e, non meno importante, del livello mediatico di notorietà raggiunto dall'Academy”.

A supporto della nuova edizione è on air da sabato 16 giugno la nuova campagna pubblicitaria sviluppata con l'ufficio marketing della SDA Bocconi, e pianificata sui media RCS e quelli di settore, con il claim 'il miglior allenamento per i manager dello sport'.



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MANAGEMENT - 02/04/2014
RCS NEST e l'incubazione digitale
FOCUS ON - 28/02/2011
Il marketing che non c’è
MEDIA - 15/10/2014
I testimonial più social, vince il mondo dello sport
MEDIA - 18/02/2011
Giro d’Italia. Fight for Pink
BRANDING - 23/03/2011
Sport Business Academy: internazionalizzazione tout court!
 
 

Business Video