Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
22/06/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Il potere del cross advertising

Era il lontano 1993 quando i coloratissimi Power Ranger debuttavano in Italia, uno dei brand di maggiore successo, declinato in dozzine di possibili di variabili. Gli stessi colori – rosso, giallo, blu, rosa, nero e verde – vestivano i ranger delle varie serie, sempre selezionati per unico obiettivo: fermare le invasioni alieni. Un fenomeno di risonanza mondiale che oggi accompagna il nuovo concorso a premi ideato e gestito da Promosfera per i wurstel Golosino Suino Negroni.

Più di 6 milioni le confezioni personalizzate, per una promozione che durerà sino al prossimo ottobre. Su ogni confezione acquistata sarà stampigliato un codice per giocare sul sito per partecipare al gioco online.

Abbiamo intervistato  Sonia Travaglini, Managing Director di Promosfera.

Qual è il valore aggiunto di un'attività di co-marketing?
Da sempre il co-marketing viene considerato uno strumento dalla grandi potenzialità che, a fronte di investimenti contenuti,  consente di ottenere un ritorno di investimento davvero interessante sia in termini di visibilità che in termini commerciali. Se in passato le richieste di co-marketing gestite da Promosfera riguardavano prevalentemente la costituzione dei montepremi per i concorsi, in questi ultimi due anni abbiamo registrato  una richiesta crescente  da parte di aziende che ricercano sopratutto opportunità di visibilità e cross advertising. Promosfera è specializzata nell'individuazione di  queste sinergie e ha l'obiettivo di sfruttare tutte le potenziali opportunità oltre che di crearne ad hoc grazie al rapporto consolidato con i propri clienti: è importante però sottolineare che nonostante la crescente richiesta del mercato,  l'incontro tra domanda e offerta non è mai scontato e richiede spesso un approfondito processo di analisi e mediazione tra le parti, per evidenziare in maniera inequivocabile le potenzialità del co-marketing e il ROI delle singole iniziative.

Nello specifico quale attività avete sviluppato per la Negroni?
Per il progetto Golosino Negroni, Promosfera ha analizzato il profilo di tutti i licenziatari del brand Power Rangers del gruppo Saban, per verificare le sinergie più interessanti  sulla base del target di riferimento e del  grande potenziale in termini di comunicazione: visibiltà su 6.000.000 di confezioni, flyer nella GDO e nei punti vendita specializzati.
Namcobandai e Giochi Preziosi sono i partners del progetto di co-marketing per questa edizione.  Namcobandai  in particolare ha dato un grande contributo all'iniziativa contribuendo alla costituzione del montepremi con la fornitura di prodotto e painificando un'attività di cross advertising sui propri siti.



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
1993 BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
1993 BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
1993 BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
1993 BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
1993 BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video