Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
13/07/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Sostenibilità, una scommessa vinta

Puntare sull'eco-sostenibilità è una scelta vincente per le aziende e per i professionisti. Sostenibilità e Corporate Responsibility sono un settore in costante crescita per la portata media delle retribuzioni, sicurezza e soddisfazione del lavoro. In media gli operatori guadagnano in Europa (Uk esclusa) 69mila sterline, quasi 98mila euro all'anno, 68mila sterline in Usa e 56mila sterline nel Regno Unito. Questo il quadro che emerge dal quarto CR & Sustainability Salary Survey realizzato da Acre Resources. E un quarto degli intervistati, oltre a manifestare la piena soddisfazione per la propria professione, può contare - segno tangibile di un riconoscimento solido - su uno stipendio base di 80mila sterline sino a raggiungere le 140mila sterline. Una carriera che non conosce crisi. Anche gli ad continuano a impegnarsi per la sostenibilità, dimostrando la piena maturità per una branca che riceve continue conferme in termini di credibilità e influenza all'interno dei rigidi organigrammi aziendali.

Una soddisfazione che va al di là di una solida Ral, dimostrando che lavorare con chiari scopi sociali offre maggiore soddisfazioni e aumenta, dati alla mano, la produttività della forza lavoro impiegata. Gli analisti non lesinano l'uso di aggettivi e arrivano a definire 'stratosferico' il livello di soddisfazione degli operatori, certi di lavorare in un settore dal luminoso futuro. Gli uomini continuano a guadagnare, in media, di più delle donne: 67mila sterline contro le 56mila delle colleghe.

Tra le mansioni aziendali, emergono delle costanti, la gestione dell'energia, puntando sempre meno sul monopolio di petrolio e affini, investimenti comunitari che vanno in questa direzione per armonizzare la catena produttiva all'ecosostenibilità. Spazio crescente è dedicato allo sviluppo di un'etica che sappia coniugarsi con una governance svolta con uno sguardo nuovo all'impatto ambientale. Un impegno che va di pari passo con le attività di external marketing per comunicare al resto del mondo l'impegno di un brand in termini di sostenibilità. Risultati che richiedono d'essere effettivamente misurati e rapportati alle alte sfere delle aziende, coinvolgendo gli stakeholder e tutti coloro che si muovono agevolmente nelle cabine di regia. Molto spazio è dedicato anche ad attività di solidarietà e filantropia.

Come sottolinea Daniella Vega, Responsabile CR di BskyB, quello che s'è compiuto è un cambio di mentalità generazionale: “La generazione emergente dei laureati ha avuto un una maggiore esposizione alle questioni della tutela ambientale e la responsabilità sociale come mai prima d'ora hanno cercato di coniugare queste tematiche alle proprie carriere. A cercare di riuscirci sono il 96% degli intervistati di un recente studio. A Sky cerchiamo laureati con il giusto atteggiamento perché  fare la cosa giusta nel nostro presente è fondamentale per il nostro modo di fare affari e vitale per la costruzione della fiducia con i nostri clienti, dipendenti, fornitori e la comunità”. Un circolo virtuoso che inizia oggi e si riverbera nel futuro di tutti.

CR e sostenibilità non possono costituire una moda passeggera ma devono lievitare e divenire un valore condiviso, che sappia entrare nel 'sistema circolatorio' delle aziende, rubricato con precisione nel business planning, identificando professionisti del settore dal curriculum sempre più solido.

In allegato il report completo


LEGGI GLI APPROFONDIMENTI DELL’ARTICOLO!
 CR & Sustainability Salary Survey
Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MANAGEMENT - 07/11/2012
Kotler: 'L'Italia ha dimenticato il marketing'
MANAGEMENT - 19/01/2016
La Business Mobility nel mondo
MANAGEMENT - 10/02/2011
Customer Equity, ma attenti alla competizione
MANAGEMENT - 18/01/2016
Il futuro dell‘ecommerce
MANAGEMENT - 12/07/2010
Il web 2.0 non convince i marketing manager
 
 

Business Video