Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
23/07/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Il Brief creativo del mese

Istockphoto, nata nel 2000 come piattaforma di scambio di immagini, presenta il progetto 'Brief del mese', collegato a 'Le migliori creatività', una delle sezioni storiche del sito, molto amata dalla community degli iStocker. Qui, infatti, appaiono i migliori progetti creativi realizzati con immagini iStock, candidati dai designer e sottoposti all'approvazione degli inspector, il team che quotidianamente seleziona i contenuti in vendita su iStock e si presta, per una volta, a 'giudicare' la creatività pubblicitaria degli utenti del sito. La sezione 'Le migliori creatività' è il luogo dove appaiono i migliori progetti realizzati con le nostre immagini, candidati dagli iStocker stessi e sottoposti dall'approvazione di un nostro inspector, che per una volta si presta non a valutare la qualità dei file caricati, ma la loro 'applicazione pratica'.

Nicola Ghezzi, marketing manager di Getty Images e iStockphoto Italia e Spagna , racconta a MyMarketing.Net del progetto 'brief del mese'.

“Questa idea ci è venuta per coinvolgere il mondo dei creativi che utilizzano iStock. Nasce un po' alla lontana, dovete pensare che i nostri contributor caricano le loro foto sul sito per poi esser venduti a milioni di clienti, ma loro si son sempre chiesti 'ma le nostre foto poi come vengono utilizzate?' Questa iniziativa vuole collegare i due mondi, i contributor iStock e il mondo dei loro utilizzatori: designer, creativi, a cui abbiamo deciso di dare visibilità. Tutte le settimane verrà dato spazio sia al contributor della settimana che al designer che ci fa vedere come le utilizza. Da quando il sito è nato esiste l'area 'Le migliori creatività' dove i clienti mostrano le campagne realizzate con nostre creatività. L'obiettivo d'ora in poi è dare più rilevanza a questa sezione. Invece, il 'Brief del mese' consiste nel dare, ogni mese, un'ispirazione a creativi e clienti con la richiesta che su questo tema ci mandino creatività, per dare un riscontro ai fotografi e i designer stessi mostrando a tutta la comunità iStock cosa sono riusciti a creare e che tipo di concept hanno sviluppato. Ogni mese la promuoveremo: la visibilità che offriamo ai designer è quella sul nostro profilo di Facebook, probabilmente rientrerà anche nella newsletter mensile oltre a pubblicare articoli sul sito con un raggruppamento per tema delle creatività. Partendo da luglio/agosto, ispirandoci ai film che sono usciti abbiamo deciso che il brief del mese sarebbe stato dedicato agli eroi dei fumetti e infatti ha preso il nome di 'Super eroi -iStockheroes': tutti i progetti realizzati saranno basati su fotografie e illustrazioni legate ai supereroi, è una partenza divertente e il tema molto sentito.

Quali altre iniziative per i creativi avete in progetto?

"Ora vogliamo aspettare e vedere come si sviluppa il progetto, per poi capire che strada prenderà l'iniziativa. Il lancio è avvenuto solo da 2-3 settimane, abbiamo iniziato a pubblicare sul sito i progetti di alcuni designer e lì ci siamo basati su ciò che era già stato pubblicato, sicuramente serve del tempo per raccogliere le creatività, ma, a prescindere, finora c'è stato un buon riscontro e i designer sono ovviamente contentissimi, dato oltre che avergli portato lavoro, essere pubblicati è motivo di soddisfazione".

Di seguito i link a due creatività della sezione 'Le migliori creatività'
http://italiano.istockphoto.com/design_spotlight_details.php?ID=28599
http://italiano.istockphoto.com/design_spotlight_details.php?ID=28781

Recentemente su iStock è stato dato spazio anche alla creatività a livello musicale, infatti pre-Olimpiadi è stato organizzato un concorso di musicisti per creare un brano ispirato ai giochi olimpici e pensato da iStock con due finalità: creare musica per lo sport ed educare i contributor all'uso corretto delle keyword. Il vincitore è stato determinato in base al numero di file approvati dagli inspector e premiato con una divisa OneDeafEar Hockey e il titolo di Contributor in evidenza per luglio 2012. “È un progetto esistente che è stato implementato, - spiega Ghezzi - internamente abbiamo fatto un concorso, invitando i nostri artisti del suono a creare e inviare dei brani che ricordassero lo sport: in ottica di Londra 2012 volevamo creare qlcs che i ns clienti potessero riutilizzare. I primi due vincitori sono stati italiani, selezionati sul numero di file creati e approvati dai nostri inspector, che li selezionano per la pubblicazione dopo averli sottoposti a criteri molto severi e test di qualità”.

Bobforma e PiccadillyCircus sono i due contributor italiani che si sono aggiudicati rispettivamente il primo e il secondo posto nel contest dedicato a Londra 2012, Tutti i brani selezionati sono stati, inoltre, raccolti in una lightbox dedicata. Il primo classificato è Filippo Francione, alias Bobforma, con 28 file accettati, mentre al secondo posto, con 22 upload approvati, c'è il top contributor PiccadillyCircus, Lorenzo Zonta. A seguire i due italiani, con 21 pezzi, è il lituano SoftPiano.

Roberta Masella


ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
FOCUS ON - 26/06/2014
7+1 linee guida per una landing page vincente
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
FOCUS ON - 16/02/2011
Forum della Comunicazione Digitale 2011
 
 

Business Video