Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
03/04/2009  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Torna sul web il Concorso ’Paparazzi al Foro Italico’

 

In occasione dell’edizione 2009 degli Internazionali BNL d’Italia gli spettatori e gli appassionati di tennis saranno coinvolti in un divertente concorso fotografico che si svolge al Foro Italico e si sviluppa su Internet.
Il successo ottenuto l’anno scorso ha infatti convinto la Federazione Italiana Tennis a riproporre anche nel 2009 il concorso “Paparazzi al Foro Italico”, progetto firmato da Lexicon Digital Media.
L’edizione 2008 ha fatto registrare  oltre 450.000  accessi al sito, 1.200 immagini caricate, 40.000 voti ricevuti, una media di 25 pagine viste e di oltre 7 minuti di permanenza media. Inoltre ha permesso di consegnare 63 premi giornalieri, 5 premi finali e 3 premi assoluti. Anche quest’anno agli spettatori viene chiesto di scattare delle foto o girare dei video nel corso del Torneo e di pubblicarle sul sito “Paparazzi al Foro Italico (www.paparazzialforoitalico.it) per partecipare al concorso. Saranno gli stessi utenti di Internet a votare le foto e i video, divisi in quattro categorie, permettendo di consegnare molti premi giornalieri e gli ambiti premi finali: telefoni cellulari messi in palio dallo sponsor Sony Ericsson. Sarà invece una giuria di esperti a nominare i vincitori assoluti. Inoltre verrà premiato, tramite estrazione, anche uno tra i votanti.

 

Le novità del 2009 per “Paparazzi al Foro Italico”

Quest’anno il fortunato progetto si arricchisce di importanti novità, pensate nell’ottica della cross-medialità e dell’engagement del pubblico. Il concorso integra l’evento, il web, il mobile e la tv. Il nuovo canale satellitare della FIT, SuperTennis, farà infatti da cassa di risonanza al concorso. Al Foro Italico verranno creati dei corner nei quali sarà possibile girare video, messi in onda su SuperTennis e pubblicati on line sul sito www.paparazzialforoitalico.it.  Inoltre un ruolo importante avranno i social network, attraverso i quali il concorso verrà promosso e diffuso.

“ Il progetto –commenta Giancarlo Baccini, direttore comunicazione della Federazione Italiana Tennis- ci ha permesso di creare un legame più forte con tutti gli appassionati del tennis e di sperimentare con successo le potenzialità offerte dal web 2.0”.
“La nuova edizione del concorso –spiega Paolo Forcellini, amministratore delegato di Lexicon Digital Media- nasce dall’importante risultato del 2008, che ha permesso di creare ‘un evento nell’evento’, formando un racconto collettivo del tennis, realizzato dagli spettatori. Ritengo che la contaminazione con altri media proposta quest’anno porterà a risultati ancora più soddisfacenti”.

La campagna di comunicazione

Il concorso “Paparazzi al Foro Italico” viene promosso attraverso una massiccia campagna di comunicazione, prevalentemente digitale. A fine marzo è partito un sito teaser che annuncia il concorso, al quale seguirà l’invio di una newsletter a tutti gli utenti che si sono registrati lo scorso anno. Nel periodo degli Internazionali, il concorso verrà supportato da una campagna banner su siti nazionali e internazionali, dal coinvolgimento dei social network, tra cui Digg, Del.icio.us, Facebook, Twitter e Flickr e da affissioni sul luogo dell’evento.
Lexicon Digital Media dal 1992 si occupa di new media per la comunicazione, attraverso la realizzazione di progetti  articolati per il mondo delle imprese e delle istituzioni. L’azienda progetta soluzioni utilizzando le potenzialità offerte dai media digitali, creando un linguaggio di comunicazione incisivo ed efficace tra il mondo aziendale e il mercato. L’azienda lavora tra gli altri con Comune di Milano, Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Pallacanestro, Mapei, Manuli, Pirelli, Roche.



ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video