Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
28/08/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Puma inaugura lo store sostenibile

Arriva da PUMA una nuova concezione di spazio commerciale a livello mondiale: l'azienda ha appena inaugurato in India, il suo primo PUMA Store sostenibile. Il nuovo negozio si trova nella provincia di Bangalore, a Indiranagar, si sviluppa su 800mq ed è caratterizzato da una serie di elementi di design rivoluzionari e da dettagli innovativi che garantiscono tra l'altro un significativo risparmio energetico a rispetto dell'ambiente.

Tra le novità presenti nel nuovo Store, entro fine 2012 verrà inaugurato lo spazio dedicato al 'PUMA Social Club', con caffetteria e bar, situato al piano superiore con terrazza, uno spazio social,  completamente sostenibile.

"In linea con la nostra missione di diventare l’azienda Sportlifestyle più desiderabile e sostenibile, siamo felici di questo grande passo in avanti, pionieristico per il settore del retail - ha dichiarato Franz Koch, CEO di PUMA -. Avere un negozio PUMA sostenibile sottolinea il nostro impegno per ridurre le emissioni di CO2, il consumo di energia e di acqua e la produzione di rifiuti in tutte le strutture PUMA entro il 2015, dagli uffici, ai negozi, magazzini e fino a coinvolgere le fabbriche dei fornitori diretti".

"L'edificio è una vera meraviglia di design e incorpora una serie di innovazioni e caratteristiche  sostenibili da rendere il nostro nuovo PUMA Store un'esperienza unica per il consumatore - ha sottolineato Rajiv Mehta, Managing Director PUMA South Asia che ha poi aggiunto - siamo lieti di essere pionieri nel campo della sostenibilità con nuovi standard per il rispetto ambientale e il risparmio energetico raggiunti con questo Store, in uno dei luoghi migliori dello shopping in India.”

Il visual merchandising e le campagne di comunicazione saranno identiche a quelle utilizzate per tutti i Puma Store del mondo, le novità sono gli arredi e i pannelli tutti in materiale eco-sostenibile in linea con il concetto ‘green’ dello nuovo store, l'uso di legno e metallo richiamano il mood vintage mentre le sedute rosse il colore del brand. Le iniziative in store saranno periodiche e legate alle campagne di comunicazione internazionali anche se ad oggi non sono previsti eventi particolari. L'evento di lancio è stato carbon-neutral, grazie alla partecipazione degli invitati tutta l'energia consumata durante la festa è stata prodotto attraverso una bicicletta speciale che grazie alle pedalate degli ospiti ha permesso di generare l’energia necessaria per la festa. In questo modo, l'energia creata potrà essere memorizzata in una batteria, eliminando dipendenza dalle tradizionale fonti di alimentazione.

Novità da sottolineare è il box per il riciclaggio di abiti, scarpe e accessori usati: per la prima volta in India, il PUMA Store sostenibile introduce anche il programma 'Bring Me Back' un’iniziativa unica di riciclaggio in-store per calzature, abbigliamento e accessori.

Nel nuovo PUMA Store saranno in vendita una vasta gamma di prodotti realizzati con cotone biologico tra cui la PUMA Wilderness Collection prevalentemente prodotta in Africa con materiali sostenibili.

Per generare consapevolezza e apprezzamento per il concetto di sostenibilità tra i cittadini di Bangalore, PUMA ha lanciato un ambizioso progetto di coinvolgimento delle comunità artistiche locali collaborando con lo studio di progettazione Trapeze che ha incaricato giovani artisti di creare installazioni nello store utilizzando materiale di scarto. I progetti verranno donati al Comune di Bangalore e saranno esposti nei punti chiave della città , rimanendo opere d'arte permanenti, con il desiderio di trasmettere un messaggio forte per il futuro: la necessità di riutilizzare, ridurre e riciclare per cercare di ridurre al minimo i rifiuti.




Per ulteriori informazioni visitare il sito http://about.puma.com/sustainability/


Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
5 ARTICOLI CORRELATI
BRANDING - 14/04/2011
28’18’’ di magic moments
BRANDING - 10/04/2013
Lenovo: Beauty and the Tech
FOCUS ON - 03/04/2013
(In)visible Design
BRANDING - 09/04/2014
Milano Design Week: evento-business di Logotel dedicato al fattore tempo
BRANDING - 24/09/2012
Nutella verso il design autoprodotto
 
 

Business Video