Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
03/09/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

La scuola secondo eBay

Dimenticate l'asta e il passaparola che si svolgeva nei primissimi giorni di scuola per accaparrarsi i libri usati, svenduti dai ragazzi più grandi durante la ricreazione. E la cartella non si eredita più da lontani cugini in un rigurgito vintage. Per tagliare con il caro scuola le famiglie italiane si attivano sin dall'estate su eBay. Questo il quadro che emerge da una ricerca interna realizzata dal famoso sito di annunci da cui emerge un aumento esponenziale del segmento scolastico che raggiunge il suo picco proprio a ridosso della prima campanella dell'anno. Dati alla mano, gli acquisti degli accessori per la scuola su eBay classico registrano una crescita a doppia cifra, +68% nel mese di luglio rispetto al mese precedente. Percentuale che su base annuale registra un significativo +40%.

Il mondo digitale rappresenta sempre più un preciso specchio dei tempi, indispensabile cartina al tornasole per avere un quadro preciso della situazione attuale. Attraverso il portale le famiglie cercano le ultime offerte che permettono di risparmiare, soprattutto grazie alla vendita degli astucci e delle cartelle usate ma ancora in buono stato. Gli scambi avvengono soprattutto attraverso il portale eBay Annunci, che permette l'incontro tra venditore e acquirente.


 “Capita più spesso di quanto si immagini che il libro che stavamo cercando ce l’abbia il signore del palazzo accanto, o di scoprire che a due isolati da casa c’è l’insegnante di inglese che fa al caso nostro. Senza Internet e gli annunci gratuiti locali, sarebbe impossibile scoprirlo” commenta Roberto Tucci, responsabile Customer Satisfaction di eBay Annunci.it,
Per avere un'idea del fenomeno, è sufficiente considerare che attualmente sono 35mila le inserzioni che riguardano il mondo della scuola su eBay Classico, mentre sono 25mila gli annunci che spaziano dalle lezioni private, agli zaini, passando per servizi di scuolabus.



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
2159 MEDIA - 06/02/2009
Edilportale Marketing Awards 2009
2159 MEDIA - 28/03/2011
I ‘trucchi‘ del sapere
2159 MEDIA - 01/03/2011
Sky e il calcio più bello. Riflessioni post evento
2159 MEDIA - 08/10/2010
Affermare la Marca sui Mercati Esteri: quando il SEO (posizionamento sui motori di ricerca) aiuta il “branding online”
2159 MEDIA - 13/11/2010
Comunicato stampa visibile su Google? 5 facili trucchi a costo zero!
 
 

Business Video