Registrati | Login
  

FOCUS ON MANAGEMENT BRANDING MEDIA INTERNATIONAL
04/09/2012  Versione per la stampa Share it   Condividi su Facebook

Bmw punta sul 'green'

Due grande passioni che si incrociano, le storiche affinità valoriali tra il golf e BMW trovano conferma nella quarta sponsorizzazione consecutiva dell'Italian Open di Golf che si svolgerà dal  13 al 16 settembre sul percorso del Royal Park I Roveri G&CC a Fiano Torinese.

Un legame tra i due mondi che è culminato nel sostegno ufficiale della Federazione Italiana Golf da parte di BMW Italia in qualità di sponsor a partire da gennaio del 2011, confermando la precisa scelta del brand di fare del golf uno dei principali strumenti di promozione della propria immagine attraverso tutta una serie di attività collaterali che contribuiscono a diffondere lo sport di precisione e i propri prodotti.

Abbracciare uno sport che ha il suo fulcro nell'equilibrio tra tecnica e armonia è, infatti, per la Casa di Monaco una precisa scelta di comunicazione aziendale: “Il legame con il mondo del golf – ha commentato Franz Jung, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – rappresenta per noi uno dei capisaldi della strategia di comunicazione e siamo orgogliosi di aver rinnovato, per il quarto anno consecutivo, il nostro impegno con l’Italian Open. L’emozione che un giocatore prova ogni volta che inizia una competizione sul green è paragonabile all’esperienza di guida di una BMW. Uno stile unico, inconfondibile, che lega il brand al mondo del golf in modo completo e articolato”.

La sponsorizzazione sportiva rappresenta un investimento che ha ripercussioni concrete sull'immagine del brand, un orizzonte di significati che ha il suo punto di forza nell'alchimia tra dinamismo, precisione e passione, doti fondamentali di ogni golfista e caratteristiche essenziali dell’immagine di marca che BMW vuole rappresentare.

Un impegno che affonda le sue radici sin dal 1985, anno delle prime sponsorizzazioni e organizzazioni di tornei di golf sia a livello amatoriale sia a livello professionistico. Il primo torneo per professionisti vede la luce nel 1989, anno dell'esordio del BMW International Open. A cui negli anni si sono aggiunti il BMW PGA Championship Europe/Wentworth, il BMW Championship USA/Chicago e la Ryder Cup (nelle edizioni europee) dove BMW è official car. Il primo BMW Masters si terrà a Shanghai dal 25 al 28 ottobre 2012. Nel Bel Paese il legame tra mondo del golf e BMW inizia con la partnership in occasione dell’Open d’Italia femminile e dal 1989 partecipa alla BMW Golf Cup International. Dal 2009 al 2011 BMW è stata title sponsor del BMW Italian Open di Golf, al quale partecipano più di 150 giocatori professionisti provenienti da tutto il mondo e che nel 2010 ha tenuto a battesimo l’esordio da professionista di Matteo Manassero.

E l'impegno di BMW Italia continua coinvolgendo la Federazione Italia Golf per il secondo ciclo della Drive & Golf, 8 tappe per migliorare la propria tecnica golfistica grazie alle lezioni di un team di professionisti e, allo stesso tempo, guidare modelli top di gamma di BMW. Un'operazione che ha testimonial di spicco: i maestri federali Piero Sabellico e Gianluca Crespi, affiancati da Massimo Scarpa, Silvio Grappasonni ed Emanuele Canonica.



Redazione MyMarketing.Net
ACCEDI O REGISTRATI PER LASCIARE UN COMMENTO

Commenti: 0
2161 BRANDING - 23/04/2011
Il tricolore esplode in adv
2161 BRANDING - 12/06/2011
Un rinoceronte a pois per dare nuovo slancio al brand
2161 BRANDING - 23/04/2011
Coca-Cola vs Pepsi
2161 BRANDING - 29/05/2011
Fiat 500 by Gucci
2161 BRANDING - 06/09/2010
Fiberceutic di L’Oréal Professionnel
 
 

Business Video